Difesa, più rimbalzi e Banks per provare a ribaltare Cento
Basket A2 Dopo il ko in gara uno e lo slittamento causa alluvione, si gioca. Fondamentale sarà l’apporto dell’ultimo arrivato per invertire la rotta.
di Filippo Mazzoni
Si torna in campo. Con 48 ore di ritardo dal programma iniziale, Tramec e Fortitudo si affronteranno, questa sera alle 20.30 alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento, in gara 2 dei quarti di finale playoff. Dopo il doveroso e logico rinvio della sfida di mercoledì, stasera si torna a parlare di basket con una partita che potrebbe, a suo modo essere decisiva per dare l’inerzia, in un senso o nell’altro, alla serie tra Cento e Fortitudo Flats Service. Sotto 1-0 la formazione di Matteo Angori arriva al match pronta a dare battaglia e vogliosa di riscattarsi per una gara 1 in cui è vero che è rimasta in partita per 35’, ma è sempre stata costretta a rincorrere i biancorossi di Matteo Mecacci. Nell’analizzare gara 1 coach Angori ha sottolineato le chiare problematiche di una Fortitudo che non può certo pensare di vincere la serie con Cento continuando a subire più di 90 punti. Serve una prestazione a livello di collettivo ben diversa in difesa, con Matteo Fantinelli e compagni che dovranno cercare di inaridire con una pressione decisamente maggiore le bocche da fuori centesi. In gara 1 la Tramec ha tirato col 50 per cento dalla lunga distanza (14 su 28) dimostrando tutta la qualità dei proprio esterni. L’altro grande problema da risolvere se la Effe vuole fare sua gara 2, strappare il vantaggio del fattore campo e cambiare l’inerzia di una serie tutta in salita, è la questione rimbalzi. Nella sfida di domenica pomeriggio il solo Matteo Berti che a Bologna ricordiamo sulla sponda bianconera Virtus dove ha svolto tutto il settore giovanile approdando poi alla prima squadra, ne ha infatti catturati 16, con Cento che ha chiuso a quota 47, la Fortitudo si è fermata a 28 con i quattro lunghi complessivamente a 9 con Cucci fermo a 0, Italiano 1, Candussi 2 e Barbante 6. Vero che in un lavoro di squadra ci hanno pensato Fantinelli, Aradori e Banks ma certamente il dato complessivo è desolante. Serve una scossa a questa squadra, una scintilla, quella che in casa Fortitudo si cerca da 3 mesi e che non è ancora arrivata, quella che potrebbe però arrivare stasera in una sfida particolare anche da un punto di vista mentale, dopo tutto quello che è successo in questi giorni e che ha sicuramente colpito chi è sugli spalti, ma anche chi va in campo.
Servirà mente lucida e concentrazione massima, perché in campo la Fortitudo si troverà una squadra che cercherà di confermare la sua vocazione offensiva, mentre per la Effe sarà importante cercare di controllare il ritmo del gioco per non rischiare di arrivare in fondo senza benzina lasciando via libera ai frombolieri della Tramec. Direzione di gara affidata a Dori, Cappello e Cassina. Radio & Tv – Diretta streaming su Lnp Pass Tv e radio su Nettuno Bologna Uno.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su