Domani la giornata internazionale contro la malattia: coinvolti i capitani con video messaggi proposti sulle pagine social. Effe e V nera, canestri contro l’epilessia

Domani è la giornata internazionale dell’Epilessia. Virtus e Fortitudo, insieme ad altri club di basket, si uniscono per combattere lo stigma e promuovere l'inclusione delle persone con epilessia. Le squadre hanno realizzato video messaggi e leggeranno un breve messaggio prima delle partite per sensibilizzare l'opinione pubblica.

11 febbraio 2024

In attesa che un giorno, possa tornare il derby di Basket City, Virtus e Fortitudo, almeno per un giorno, si ritroveranno, con altri club, dalla stessa parte.

Domani è in programma la giornata internazionale dell’Epilessia (International Epilepsy Day). L’evento, che si ripete ogni anno il secondo lunedì di febbraio, avrà un tema tanto attuale quanto urgente: la lotta allo stigma nei confronti delle persone con epilessia attraverso la maggiore conoscenza della malattia e la condivisione di storie ed esperienze di vita volte a incentivare l’inclusione.

Per il 2024 l’Associazione italiana epilessia ha ha stretto ulteriormente il proprio legame con il movimento cestistico, coinvolgendo dieci realtà, dalla serie A alla B. Così è nata una settimana di basket e solidarietà, da oggi fino a domenica prossima, all’insegna dello slogan ’Epilepsyamo’, neologismo che sottolinea la necessità di essere comunità, di conoscere, di condividere e di accogliere all’insegna di una rinnovata inclusione delle persone con epilessia.

Oltre a Virtus e Fortitudo, coinvolte Reggiana, Napoli, Sassari, Trieste, Rimini, Luiss Roma, Libertas Livorno e Pielle Livorno.

Le società hanno realizzato un video messaggio, con i rispettivi capitani. I video saranno diffusi sulle pagine social dei club e dell’associazione. Inoltre, in occasione delle gare casalinghe, i club coinvolti leggeranno un breve messaggio prima della palla a due, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del tema.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su