Fantinelli inventa, Aradori segna. La Fortitudo non fa sconti a Rimini

Basket serie A2 Sempre in controllo il gruppo di Caja. E mercoledì sarà di nuovo derby con Forlì

8 ottobre 2023
Fantinelli inventa, Aradori segna. La Fortitudo non fa sconti a Rimini

Fantinelli inventa, Aradori segna. La Fortitudo non fa sconti a Rimini

RINASCITA

74

FORTITUDO BOLOGNA

82

: Grande 7, Marks 24, Scarponi 5, Johnson 16; Tassinari 2, Anumba 3, Tomassini 16, Masciadri, Simioni 1, Abba ne, Mari ne, Lombardi ne. All. Ferrari.

FLATS SERVICE BOLOGNA: Fantinelli 13, Bolpin 11, Aradori 26, Ogden 18, Freeman 10, Panni 2, Morgillo 2, Sergio, Conti; Giordano ne, Kutznetsov ne. All. Caja.

Arbitri: Wassermann, Perocco, Roiaz.

Note: parziali 20-29, 38-46, 56-61. Tiri da due: Rimini 1433; Fortitudo 2036. Tiri da tre: 823; 1027. Tiri liberi: 2227; 1216. Rimbalzi: 32; 37.

La Fortitudo fa due su due e batte a Rimini centrando un’altra pesantissima vittoria. Atmosfera calda al PalaFlaminio, con la Rivierabanca vogliosa di riscattarsi del ko di Piacenza e spinta dal pubblico, e una Fortitudo che arriva, al primo dei due derby consecutivi che l’attendono, in grande fiducia e spinta dai suoi tanti tifosi, circa 300 presenti. Parte meglio la Effe che si porta avanti 2-6 e poi 7-17 al 6’. Aradori e compagni toccano il massimo vantaggio sul +12, 15-27 all’8’, ma l’ex Cento Tomassini rianima Rimini che, sfruttando i tanti liberi a disposizione e una Fortitudo carica di falli, specie nei suoi lunghi, si riporta man mano sotto. Ogden, capitan Fantinelli e una maggiore propensione ai rimbalzi, permettono comunque alla formazione di Caja di tenere sempre la testa del match anche se i romagnoli non mollano mai e a inizio ripresa si riporta a -4 sul 42-46. La sfida è fisica, dura, la Fortitudo ha il pregio di rimanere sempre concentrata e di rispondere pan per focaccia ai tentativi di Rimini.

Due triple di Bolpin rilanciano a +11, sul 48-59 al 26’, i biancoblù, ma il quarto fallo di Sergio e soprattutto di Freeman pesano come un macigno, anche perché dalla panchina Caja non riesce ad avere né energia né punti, con appena due punti di Panni e Morgillo. La sfida si decide nel finale, con la Effe costretta a fare a meno di Bolpin e Morgillo fuori per 5 falli, ma con Ogden e Aradori che la chiudono a proprio favore tenendo sempre a distanza i rivali. Grande soddisfazione per Pietro Aradori. "Abbiamo bisogno di lavorare e da un mese lo stiamo facendo molto bene e i risultati stanno arrivano. Non conta il singolo ma il collettivo. Oggi ho segnato io, altre volte è successo ad altri". Mercoledì al PalaDozza arriva Forlì. "Complimenti ai ragazzi hanno fatto una partita molto solida e attenta, di impegno mentale vincendo su un campo difficile – dice Caja – E’ stata una vittoria di autorità, siamo sempre stati in vantaggio resistendo al rientro e facendo una difesa molto attenta. Volevamo reggere a rimbalzo e limitare le perse, i ragazzi sono stati perfetti in quello che gli era stato chiesto".

Le altre gare: Verona-Cento, Chiusi-Trieste, Udine-Piacenza, Orzinuovi-Cividale, Forlì-Nardò.

La classifica: Fortitudo 4; Udine, Piacenza, Trieste, Verona, Forlì 2; Nardò, Rimini, Orzinuovi, Cividale, Cento e Chiusi 0.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su