Fortitudo: ecco il calendario partite 2024 25

Ufficializzate le gare di A2: esordio con l’Urania Milano, ultima a Livorno. Ecco l’elenco completo delle sfide per l’Aquila

di FILIPPO MAZZONI -
1 agosto 2024
Bologna - Trapani

Deshawn Freeman è uno dei protagonisti più attesi dal popolo della Fortitudo

Bologna, 1 agosto 2024 - Si comincia a Milano con l’Urania, si chiude a Livorno il 26 aprile. Ufficializzata ieri la prima giornata di serie A2, con la Effe impegnata a Milano in casa dell’Urania di Alessandro Gentile, oggi la Lega Pallacanestro Italiana ha diramato il resto del calendario di serie A2.

Il campionato, che da quest’anno prevede la formula del girone unico da 20 squadre, con calendario asimmetrico, prenderà il via come detto il 29 settembre, per chiudere il girone di andata nella prima giornata del 2025, il 5 gennaio (con Udine) e chiudere la stagione regolare, con l’ultima di ritorno il 27 aprile.

Dopo la sfida del PalaLido con Milano, la Fortitudo farà il suo esordio casalingo mercoledì 2 ottobre, nel primo degli 8 turni infrasettimanali del campionato, affrontando al PalaDozza Orzinuovi.

Il 6 è già tempo di derby con la trasferta al PalaFlaminio in casa di Rimini, a cui farà seguito una seconda trasferta consecutiva, il 13, a Cremona con la Juvi. Il 16 ottobre la Effe tornerà al PalaDozza per il derby con Cento nel secondo turno infrasettimanale. Il 10 novembre nella decima giornata la squadra del presidente Stefano Tedeschi ospiterà Torino con il ritorno da ex di Matteo Boniciolli, mentre nel turno successivo mercoledì 13 la Fortitudo sarà a Desio nell’attesissima sfida con Cantù.

Altre sfide molto attese saranno i confronti del 24 novembre con Livorno, del 15 dicembre con Forlì, del 22 con Brindisi, mentre quello con Pesaro del 29 chiuderà l’anno solare biancoblù.

Il 2025 prenderà il via come detto il 5 gennaio con il confronto interno con Udine. Altre date significative il 29 gennaio, anche questa infrasettimanale, la sfida del PalaDozza con Cantù, quella del 16 febbraio sempre al Madison con Pesaro, il derby a Cento il 26 febbraio.

Fortitudo attesa da un bel finale di stagione alla 34esima il 30 marzo la formazione di Devis Cagnardi sarà in trasferta a Udine, a cui seguiranno la sfida interna con Cividale del 6 aprile e il trittico conclusivo caldissimo con Forlì all’Unieuro Arena il 13, Rimini al PalaDozza il 20 (ultima in casa di stagione regolare) e Livorno il 26 aprile.

Promozioni

La squadra prima classificata al termine della fase di qualificazione sarà promossa in Serie A, per la stagione 2025/26, dalla seconda alla settima accedono ai playoff dalla ottava alla tredicesima ai play-in.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su