Fortitudo, un ritmo da Serie A. Partenza a razzo: ma ora c’è Nardò

Basket A2 Da cinque anni la Effe non iniziava così: e quella volta con tre vittorie di fila fu promozione

di FILIPPO MAZZONI -
14 ottobre 2023
Fortitudo, un ritmo da Serie A. Partenza a razzo: ma ora c’è Nardò

Fortitudo, un ritmo da Serie A. Partenza a razzo: ma ora c’è Nardò

E’ la migliore partenza degli ultimi 5 anni, da quando stagione 2018-19 la squadra allora affidata ad Antimo Martino iniziò la stagione con 3 vittorie in altrettanti incontri giocati e la finì trionfalmente con la promozione in serie A. I numeri di questo avvio di stagione fanno decisamente ben sperare per l’ambiente biancoblù che sogna, e lo cantava tutto il PalaDozza nel finale della sfida di mercoledì sera con Forlì, la serie A. Un ambiente così positivo in effetti non lo si respirava da qualche anno in casa Fortitudo, e questo non può che essere il frutto del cambio societario, ma anche dei risultati fin qui ottenuti dalla formazione di Attilio Caja. In effetti sarebbe stato difficile pensare a un inizio di campionato più positivo di così. I successi con Chiusi, Rimini e soprattutto, visto il valore dell’avversaria, quello di mercoledì con Forlì confermano la qualità di una squadra che deve crescere, ma che è partita col piede giusto.

Il classico adagio "vincere aiuta a vincere" è una banalità, ma è pur sempre la realtà specie nello sport dove la concentrazione, la mentalità, la testa, valgono quando la preparazione fisica e la tecnica.

E’ una Fortitudo dalla mentalità vincente e che se da una parte non vuole mettersi pressioni, dall’altra non si pone limiti.

I limiti, al momento possono arriva forse da una panchina che sta dando buoni risultati solo a sprazzi. Sergio, Panni, Morgillo qualcosa durante le tre partite precedenti hanno già fatto vedere, Giordano e soprattutto Conti hanno tutto per fare da ulteriore supporto alla crescita del rendimento della squadra, ma lo devono dimostrare con le prestazioni in campo.

La stagione che attende la Fortitudo sarà molto lunga e il contributo di tutti sarà fondamentale per la riuscita della stagione dei biancoblù. Oggi la squadra è in partenza per Lecce dove domani sera alle 20.30 affronterà Nardò nella quarta giornata di campionato.

Una vittoria in terra pugliese darebbe ancora più consapevolezza dei propri mezzi a Matteo Fantinelli e compagni che il 22 ottobre saranno di nuovo in trasferta a Trieste in quello che potrebbe essere il testa a testa che varrebbe la prima fuga della stagione. In casa Fortitudo non si guarda però così tanto avanti, testa e massima concentrazione devono essere tutte per la sfida di domani sera con Nardò, formazione che ha nella sua coppia americana Smith-Stewart sicuramente il proprio valore aggiunto.

A dirigere il confronto tra Nardò e Fortitudo saranno infine i direttori di gara Salustri, Capurro e Praticò.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su