Fortitudo verso il big match. "Trieste letale da tre punti»

Basket A2 Domenica la sfida ai giuliani, tra i più forti nel tiro dalla lunga distanza

di FILIPPO MAZZONI -
20 ottobre 2023
"Trieste letale da tre punti"

"Trieste letale da tre punti"

Fortitudo attenta al tiro da tre di Trieste. Mentre Matteo Fantinelli e compagni continuano ad allenarsi in vista della sfida di domenica, palla a due alle ore 18 al PalaTrieste in casa della formazione giuliana, coach Attilio Caja e il suo staff hanno analizzato il gioco dei rivali.

Numeri alla mano c’è un dato che risalta su tutti, ovvero quello del tiro da tre punti. I giuliani sono infatti la prima squadra per il numero di tiri dalla lunga distanza provati in tutta la serie A2, arrivando addirittura a quota 50 tentativi domenica scorsa dopo i 40’ e i 5’ di supplementare, con tutti gli elementi in organico, Vildera a parte, che vanno spesso e volentieri a cercare la conclusione da tre.

La Fortitudo dovrà così ripartire dalla sua difesa, specie sul perimetro per cercare di fermare l’attacco dei giuliani e sviluppare dall’altra metà campo il suo gioco fatto invece di alternanza tra tiro da fuori e conclusioni sottocanestro.

"E’ stata una settimana ordinaria per noi, con allenamenti come sempre molto competitivi – conferma Alessandro Morgillo, intervistato durante la trasmissione radiofonica Vitamina Effe – Cerchiamo di non pensare troppo agli avversari, ovviamente sappiamo quelle che sono le caratteristiche dei singoli e quelle di squadra con Trieste che spesso va al tiro veloce e cerca la conclusione dalla lunga distanza. La concentrazione è soprattutto su noi stessi, sul fare la nostra difesa, sul cercare le migliori soluzioni in attacco, sempre tenendo i piedi per terra". La Fortitudo si sta allenando al completo con coach Caja che ha tutti i propri elementi a disposizione in vista di domenica. Trieste invece dovrà probabilmente fare a meno di Ariel Filloy fermo per risentimento muscolare. Tornerà invece completamente a disposizione di coach Jamion Christian, uno dei tre ex, Luca Campogrande ristabilitosi completamente dopo l’ultimo stop forzato. Gli altri due giocatori di Trieste con un passato in Fortitudo sono invece Michele Ruzzier e Francesco Candussi.

Nella sfida con Cento di domenica scorsa per i giuliani il numero ricorrente è stato il 17.

Tanti erano i punti di vantaggio di Trieste all’intervallo, prima del tracollo nella ripresa e della sconfitta finale 94-89, dopo un supplementare e tante sono state le palle perse complessive dei biancorossi.

Per la sfida di domenica del PalaTrieste cresce intanto l’attesa, così come la vendita dei biglietti sia in casa giuliana, che in Fortitudo dove ci sarà la solita grande risposta del popolo biancoblù.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su