La Fortitudo cerca conferme contro Cento . Un successo vale i quarti di Supercoppa

Basket serie A2 Alle 20,30 la sfida al PalaSavena di San Lazzaro: gemellaggio fra le tifoserie. Prima la Fossa organizza una grigliata

di FILIPPO MAZZONI -
16 settembre 2023
La Fortitudo cerca conferme contro Cento . Un successo vale i quarti di Supercoppa

La Fortitudo cerca conferme contro Cento . Un successo vale i quarti di Supercoppa

E’ una Fortitudo in cerca di conferme quella che, questa sera alle 20.30 (diretta radio su Nettuno Bologna Uno), scende in campo al PalaSavena di San Lazzaro per affrontare nella decisiva gara 3 del girone F di Supercoppa la Benedetto XIV Cento. Entrambe vittoriose nei precedenti con Piacenza, biancoblù e biancorossi, divisi da rivalità sportive, ma uniti dalla profonda amicizia tra le rispettive tifoserie, si giocano il passaggio ai quarti di finale. Per entrambe vale vincere per continuare a giocare, anche se ovviamente stiamo parlando ancora di basket d’estate e di una competizione che viene spesso affrontata proprio per affinare la preparazione in vista del campionato. Vincere aiuta a vincere e in casa Fortitudo non si vuole di certo fermare l’onda positiva che attraversa, sotto tutti gli aspetti l’ambiente biancoblù. La formazione di Attilio Caja sta giocando una buona pallacanestro, ancora con qualche pausa, ma sarebbe impensabile diversamente visto che siamo solo agli albori della stagione. In società invece il rinnovato entusiasmo da parte dei tifosi è confermato da una campagna abbonamenti, fino a lunedì aperta la prelazione per i vecchi abbonati e le sottoscrizioni per i posti liberi, che continua ad andare a gonfie vele. Tutto bene, ma intanto oggi c’è da affrontare, e magari da battere, un’avversaria come Cento tutt’altro che facile da superare, anche se acciaccata. La formazione di Matteo Mecacci deve rinunciare sia all’infortunato Dino Bocevski, che a Davide Bruttini, lasciato fuori per motivi precauzionali.

"Sarà uno scontro diretto, chi vince passa – conferma il tecnico della Benedetto XIV Mecacci – Le chiavi della gara vedranno la Fortitudo, con Freeman e Ogden abili in movimento, che spingerà molto in velocità e giocherà una partita aggressiva, mentre noi con le rotazioni corte dovremo cercare di gestire il ritmo e provare a sperimentare alcune situazioni". Nessun problema di formazione invece per la Fortitudo con coach Caja che dovrà decidere chi tra i suoi 11 elementi a disposizione lasciare in tribuna, con Piacenza era toccato a Taflaj.

Nel prepartita, fuori dal PalaSavena, la Fossa dei Leoni organizza, dalle 18 in poi, la prima grigliata stagionale per festeggiare la ripartenza dell’attività e per ribadire il gemellaggio che da tanti anni unisce le tifoserie.

La classifica del girone F: Flats Service Fortitudo Bologna e Sella Cento 2, Assigeco 0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su