Una Fortitudo subito da applausi. Bolpin e Ogden cancellano Chiusi

Sotto gli occhi di Tedeschi e Saputo buon esordio della squadra di Caja: "Tifo e coreografia bellissimi"

di FILIPPO MAZZONI -
2 ottobre 2023
Una Fortitudo subito da applausi. Bolpin e Ogden cancellano Chiusi

Una Fortitudo subito da applausi. Bolpin e Ogden cancellano Chiusi

FORTITUDO

72

SAN GIOBBE CHIUSI

51

FLATS SERVICE : Fantinelli 14, Bolpin 17, Aradori 8, Ogden 10, Freeman 10, Morgillo 4, Conti, Panni, Sergio 9, Giordano ne, Bonfiglioli ne, Kuznetsov ne. All. Caja.

UMANA SAN GIOBBE CHIUSI: Tilghman 4, Stefanini 13, Martini 5, Spear 3, Bozzetto 2, Dallosto 8, Chapelli, Jerkovic 12, Raffaelli 2, Possamai 2, Brinza, Lorenzoni ne. All. Bassi.

Arbitri: Moretti, Attard, Doronin.

Note: parziali 17-15, 31-29, 54-39. Tiri da due: Fortitudo 1434; Chiusi 1429. Tiri da tre: 1132; 420. Tiri liberi: 1117; 1116. Rimbalzi: 37; 39.

Una Fortitudo tutta sostanza esordisce con un successo. "Ricominciamo" recita uno striscione della Fossa dei Leoni. E in campo la squadra segue, senza incantare, ma con grande solidità il piano partita di coach Caja e incamera, senza affanni, i primi due punti. Si respira aria di festa al PalaDozza, presenti 4.805 spettatori, con la Fossa che per l’occasione sfoggia una coreografia da grandi match. A bordo campo, premiato prima dell’inizio della partita dal patron biancoblù Stefano Tedeschi, c’è il presidente del Bologna Joey Saputo.

In campo la squadra dopo le prime battute prende subito in mano il pallino, tanto che al 4’ sull’12-4 per la Effe e Chiusi è già costretta a chiedere tempo. I toscani vogliono fare da guastafeste e dopo aver frenato l’impeto iniziale della Effe, ribaltano la situazione e si portano avanti 20-26 al 15’. Caja chiede tempo e riordina le idee dei suoi che con un break di 9-0 chiudono avanti di misura all’intervallo.

A inizio ripresa la Effe assesta il colpo con Bolpin e Ogden toccando il 41-31 al 23’. La spallata finale al match la dà Sergio con due triple nel finale di terza frazione. L’ultimo quarto è pura formalità per la Effe che allunga fino al +21 finale.

"Sono contento per la vittoria, era il debutto per molti ed è stato bello iniziare il nuovo corso con un successo – conferma Attilio Caja –. Bellissimo il tifo e la coreografia. In campo abbiamo fatto una ottima partita difensiva, costringendo Chiusi a 24 perse, mentre eravamo un po’ bloccati in attacco nei primi 20’, ma ci siamo sciolti nella ripresa. Difensivamente dobbiamo continuare così e cercare di essere più fluidi in attacco".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su