Datome a fine corsa: Mondiali e poi il ritiro

8 luglio 2023

Lasciare il campo, ma farlo da protagonista. Ha scelto questa strada Gigi Datome che ha deciso di ritirarsi. L’annuncio è arrivato in un video registrato nella sua Olbia: "Quando avevo 15 anni, quando sono partito, volevo semplicemente vedere se il basket sarebbe diventato la mia vita. Avevo dei sogni, ma non avrei mai potuto immaginare tutto ciò che mi è successo". L’ala 35enne, però, si concederà un ultimo ballo con la Nazionale con cui giocherà il Mondiale a settembre: "Non ho rimpianti, ma ho un cruccio, non aver mai vinto con la Nazionale. Ecco perchè, grazie al Poz, vivrò un’altra estate azzurra per giocare le mie ultime partite con la maglia più bella c’è. Resta un sogno, non è facile, ma non smetterò di sognare".

La sua ultima in Serie A rimarrà speciale con una prova fantastica nella gara decisiva: "Non avrei mai potuto sognare di giocare la mia ultima partita in una gara-7 di finale Scudetto. Una partita bellissima che tutti noi non dimenticheremo".

Il punto più alto la vittoria dell’Eurolega con il Fenerbahce nel 2017, ma ad impreziosire la carriera rimane anche l’esperienza in NBA con Celtics e Pistons. A Milano ha vinto anche 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa, l’Olimpia ne delinea l’importanza: "Era venuto per vincere in Italia da protagonista. Ha fatto molto più, insieme a Rodriguez, Hines e Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire una cultura, un modo di essere e di fare".

Il patron Giorgio Armani ha voluto condensare il suo pensiero: "Ci ha dimostrato cosa significhi essere un vero leader: campione di tecnica, ma soprattutto di perseveranza nel superare ostacoli e avversità. Grande esempio in campo e fuori, con le tante vittorie che ha contribuito a ottenere, resterà nel patrimonio morale dell’Olimpia. L’annunciato ritiro è una scelta coraggiosa perché avviene in uno dei momenti migliori della sua attività". Il suo futuro sarà ancora biancorosso racconta Datome: "Ringrazio l’Olimpia, anche per quello che sarà. Cercherò di dare una mano in altro modo" Sandro Pugliese

Continua a leggere tutte le notizie di sport su