EA7, solo dieci i giocatori a Milano Olimpia divisa tra Italia e Giappone

Il pezzo pregiato Mirotic è da qualche giorno in città, Bortolani rientra dopo 5 anni, Pangos il più atteso

di SANDRO PUGLIESE -
26 agosto 2023
EA7, solo dieci i giocatori a Milano  Olimpia divisa tra Italia e Giappone

EA7, solo dieci i giocatori a Milano Olimpia divisa tra Italia e Giappone

di Sandro Pugliese

C’è chi è già a Milano a riprendere confidenza con l’ambiente, c’è chi è a circa 15.000 chilometri di distanza a giocare il Mondiale in Estremo Oriente, ma praticamente ormai tutti i biancorossi dell’Olimpia Milano della stagione 2023-24 sono ripartiti con l’attività. Ufficialmente sarà lunedì 28 il gran giorno della ripartenza in casa Emporio Armani con coach Ettore Messina che inizierà l’attività con i 10 giocatori del roster che non si trovano con la Nazionale italiana o con quella tedesca a giocare la Fiba World Cup.

Già da qualche giorno si trova in città Nikola Mirotic che ha subito voluto prendere contatto con la nuova realtà milanese in una stagione in cui ci si aspetta che davvero possa essere il valore aggiunto della squadra per tornare protagonista anche in Europa. A fargli da contraltare in allenamento anche Giordano Bortolani che rientra in Olimpia dopo ben 5 anni in giro per “prestiti”, assolutamente voglioso di sfruttare la sua grande occasione. Da ieri è ricomparso anche il veterano Kyle Hines ch recentemente ha assistito al suo ritiro della maglia nella High School frequentata negli Usa.

Il più atteso è Kevin Pangos che, dopo un’annata incolore e piena di infortuni, si è praticamente ritrovato playmaker titolare. A lui dimostrare che Milano non è rimasta prigioniera del suo contratto, ma ci aveva visto lungo quando l’aveva strappato al Cska Mosca la scorsa estate. L’anno passato se ne parlava come del play che avrebbe riportato Milano alla Final Four di Eurolega, ora come di un giocatore non all’altezza. Sarà la sua sfida ritrovare quello smalto che già allo Zalgiris Kaunas e allo Zenit San Pietroburgo ne fecero uno dei play più apprezzati d’Europa.

A proposito di problemi fisici, sta completando il suo recupero Billy Baron che, praticamente il giorno dopo la vittoria del 30esimo scudetto, si era operato al gomito per rimuovere un frammento osseo. Non è detto che possa essere a disposizione per la Supercoppa del 23-24 settembre a Brescia. In quell’occasione non si sa ancora quali dei sei giocatori biancorossi impegnati al Mondiale ci saranno, anche perchè dipenderà da quanto andranno avanti Italia e Germania, ossia le due Nazionali in cui giocani i milanesi. Non ci sarà sicuramente Gigi Datome che ha già annunciato il ritiro dopo i Mondiali.

Intanto è iniziata al meglio la competizione iridata con il successo che gli azzurri hanno colto contro l’Angola nella giornata inaugurale per 67-81. A Manila, nelle Filippine, uno degli uomini decisivi della Nazionale di coach Pozzecco è stato Pippo Ricci autore di 12 punti, ma soprattutto dei canestri della sicurezza nel quarto finale. In grande spolvero in attacco Stefano Tonut decisamente positivo con ben 18 punti in 27 minuti tirando 57 da 2 e un perfetto 88 ai liberi. Solito totem dominante Nicolò Melli (7 punti e 6 rimbalzi) e 4 punti per Gigi Datome. Due uomini Olimpia anche nella Germania che ha vinto 81-63 ad Okinawa contro il Giappone padrone di casa: partito in quintetto Johannes Voigtmann ha chiuso con 6 punti e 8 rimbalzi in 14 minuti, mentre decisamente attento a dettare i ritmi delle tante bocche da fuoco tedesche Maodo Lo che, nonostante un brutto 05 al tiro, è comunque rimasto in campo 21 minuti. Domani di nuovo in campo con l’Italia con l’interessante duello che vedrà Melli di fronte alla stella Nba Karl-Anthony Towns, giocatore di riferimento della Repubblica Dominicana, mentre la Germania se la vedrà con l’Australia che ha tra le sue fila ben 9 giocatori Nba.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su