Il calendario. Avvio di fuoco per l’Olimpia: subito Fenerbahce

Il 12 ottobre l’esordio al Forum contro il Maccabi. Primo derby con la Virtus il 14 novembre a Bologna.

di SANDRO PUGLIESE -
19 luglio 2023
Avvio di fuoco  per l’Olimpia:  subito Fenerbahce

Avvio di fuoco per l’Olimpia: subito Fenerbahce

di Sandro Pugliese

Partirà da uno degli scenari più prestigiosi del continente l’Eurolega della nuova stagione per l’Olimpia Milano. Sarà alla Ulker Arena di Istanbul la prima per l’Armani che giocherà venerdì 6 ottobre sul campo del Fenerbahce per l’esordio, successe anche nel 2014 di esordire proprio sul campo dei gialloblù. Sarà ancora un calendario lunghissimo, con 34 giornate per formare tutta la regular season, ma con la grande novità del play-in che allarga la post season praticamente ad altre due squadre (dalla settima alla decina si giocheranno gli ultimi due posti nei playoff).

La prima volta davanti al pubblico del Forum sarà la settimana successiva, esattamente giovedì 12 ottobre quando, per una sfida dall’antico sapore, arriverà il Maccabi Tel-Aviv. Corsi e ricorsi storici perchè è l’ultima squadra di Alex Poythress, che molto probabilmente sarà un nuovo biancorosso, ma anche il team contro cui nel 1987 e nel 1988 l’Olimpia vinse le ultime due Coppe dei Campioni. La regular season arriverà fino a giovedì 11 aprile quando si giocherà proprio allo Yad Eliyahu di Tel Aviv la gara di ritorno visto che il calendario della competizione è, come di consueto, asimmetrico tra andata e ritorno.

La settimana successiva è quella nella quale sono stati incastonati i play-in, mentre dal 23 aprile scatteranno i playoff nei quali i biancorossi vogliono assolutamente provare a tornare dopo l’anno di magra appena concluso. L’inizio sarà durissimo perchè dopo Fenerbahce e Maccabi,arriva la prima “doppietta” della stagione subito contro le finaliste dell’ultima coppa con la gara in casa contro l’Olympiacos Pireo e poi la trasferta sul parquet dei campioni in carica del Real Madrid. Saranno sette i doppi turni del calendario: la doppia trasferta è in programma martedì 5 dicembre sul campo del Bayern Monaco e due giorni dopo su quello del Partizan Belgrado, mentre in casa proprio poco prima di Natale visto che i biancorossi prima ospiteranno mercoledì 20 dicembre i francesi della Villeurbanne e venerdì 22 il Panathinaikos Atene. Ci sarà ancora il derby italiano contro la Virtus Bologna, ma questa volta la prima sfida sarà in trasferta, visto che il match è programmato per martedì 14 novembre alla Segafredo Arena. Al ritorno invece sarà la penultima di campionato, una gara potenzialmente decisiva per il piazzamento della stagione, si giocherà al Forum venerdì 5 aprile e sarà anche l’ultima della regular season davanti al proprio pubblico.

Umori contrastanti invece per le sfide contro i due ultimi “condottieri” della squadra, giovedì 8 febbraio al Forum sarà di scena il sempre amato Sergio Rodriguez con il suo Real Madrid, mentre giovedì 11 gennaio sarà la prima volta di Shabazz Napier al Forum con la maglia della Stella Rossa Belgrado. L’ultima partita del 2023 corrisponde anche alla chiusura del girone di andata che i milanesi giocheranno in casa contro il Baskonia Vitoria giovedì 28 dicembre, mentre il torneo ricomincerà prestissimo visto che giovedì 2 gennaio al Pireo l’Armani sarà sul campo dell’Olympiacos.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su