L’Olimpia inizia il raduno. EA7, ora che c’è Mirotic l’obiettivo è europeo

Milano non si nasconde, come minimo vuole le Finals ma sogna il bersaglio grosso. Torna al lavoro con gli aggregati Mouratos e Udanoh e punta sui ragazzi delle giovanili.

di SANDRO PUGLIESE -
28 agosto 2023
EA7, ora che c’è Mirotic  l’obiettivo è europeo

EA7, ora che c’è Mirotic l’obiettivo è europeo

di Sandro Pugliese

Primo giorno di scuola ufficiale per l’Olimpia Milano con il raduno dei giocatori a disposizione di Ettore Messina. I biancorossi, come di consueto, sono gli ultimi a ripartire con la speranza anche di essere gli ultimi a terminare la stagione. Le ultime stagioni Milano le ha finite al meglio con due scudetti vinti e il raggiungimento della terza stella, ma ora punta al bersaglio grosso cercando di accoppiare al titolo nazionale anche il ritorno da protagonista in Eurolega. Con l’arrivo di Nikola Mirotic non può che essere questo l’obiettivo per la società milanese, quanto meno il ritorno a quella Final Four che giocò a Colonia nel 2021. Saranno in Germania anche nella prossima edizione, precisamente a Berlino.

Lo staff tecnico milanese avrà a disposizione i playmaker Kevin Pangos e Diego Flaccadori, le guardie Giordano Bortolani e Devon Hall, l’ala piccola Shavon Shields, le ali forti Nikola Mirotic e Alex Poythress, i pivot Kyle Hines, Ismael Kamagate e Guglielmo Caruso. A Milano è presente inoltre da giorni Billy Baron, ma la guardia americana non è ancora a disposizione perchè sta recuperando dall’operazione al gomito di fine stagione scorsa. Per rimpolpare il gruppo ci saranno anche un paio di aggregati, si tratta del greco Vassilis Mouratos, l’anno scorso avversario di Trento e Flaccadori in Eurocup con il Promitheas, e di Ike Udanoh, pivot d’esperienza che in Italia abbiamo già visto con le maglie di Cantù, Avellino, Venezia e Trieste, ma nell’ultimo triennio in Francia allo Strasburgo. Poi coach Messina ha deciso di puntare forte, almeno per questo raduno, sui ragazzi delle giovanili Olimpia che stanno sbocciando.

Saranno ben 5 i ragazzi aggregati, si parte dal 20enne Francesco Gravaghi, visto l’anno passato a Gallarate in Serie B, al 2006 Samuele Miccoli, già in campo per qualche scampolo di partita l’anno scorso, protagonista con gli azzurrini ai recenti Europei Under18. Ci saranno anche le due ali Francesco Marcucci e il rumeno Denis Badalau, autore di un Europeo Under18 Division B di altissimo livello con la sua Nazionale. E poi il giovanissimo Diego Garavaglia, classe 2007, astro nascente dell’Under17 dell’Olimpia che si metterà alla prova con i “grandi” dopo aver dominato l’Europeo Under16 dove ha guidato l’Italia alla vittoria della medaglia d’argento.

Come di consueto l’Olimpia lavorerà solo nella palestra secondaria del Forum, la prima uscita in amichevole sarà a Vigevano, mercoledì 6 settembre nel Memorial Bottacin contro Tortona.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su