Nikola Mirotic: nessuno come lui nell'era Armani di Basket Eurolega

L'arrivo di Nikola Mirotic in maglia Olimpia è un grande colpo per la società milanese, che punta a vincere l'Eurolega. Giorgio Armani e Ettore Messina hanno portato un grande campione, con una portata individuale maggiore di quella di Sergio Rodriguez. I tifosi sono entusiasti, ma Mirotic dovrà essere la ciliegina sulla torta per fare il definitivo salto di qualità.

di SANDRO PUGLIESE -
13 agosto 2023

di Sandro Pugliese

Il colpo di Nikola Mirotic in maglia Olimpia è di quelli da inserire direttamente negli annali della lunga storia del club biancorosso. Un passo in avanti a tutto tondo per la società milanese che avrà tra le sua fila uno dei migliori giocatori che militano in Europa (infatti ha vinto il trofeo di mvp di Eurolega nel 2022), servirà per avere un roster più competitivo, ma certamente anche per costruire intorno a lui (contratto fino al 2026) un percorso che possa puntare a quello che è il bersaglio grosso, riportare il massimo trofeo continentale a Milano. Una volta si chiamava Coppa dei Campioni, l’Olimpia la vinse tre volte, ora si chiama Eurolega, poco cambia.

Giorgio Armani, con il suo assenso a un’operazione molto importante dal punto di vista economico, ed Ettore Messina, lavorando sotto traccia sul mercato insieme al gm Christos Stavropoulos, hanno portato a far vestire il 33 dell’EA7 a un grande campione. Un trasferimento che è, per la sua portata individuale, anche maggiore di quello di Sergio Rodriguez. Il Chacho, rimasto nei cuori dei milanesi, ha fatto crescere enormemente la squadra, ma le cifre messe insieme da Mirotic tra Real Madrid, 5 stagioni in Nba e Barcellona, non hanno confronto. A livello individuale è il colpo di maggiore portata di tutta la gestione Armani dal 2008 in avanti. Un segnale chiaro, lo scudetto rimane un obiettivo (l’Olimpia vorrebbe emulare il three-peat di Peterson negli Anni 80), ma non basta più, ora Milano vuole puntare in modo deciso all’Europa. E non può essere altro per una città di dimensione europea in tutto e per tutto.

I tifosi sono decisamente entusiasti, anche se i numeri del Forum non potranno migliorare più di tanto, non fosse altro perchè già nell’ultima stagione la risposta è stata decisamente significativa, saranno i sold out da 12000 spettatori quelli che si potranno replicare consecutivamente, soprattutto in Europa, il palcoscenico principale. Perchè con Mirotic in campo il Forum diventerà sempre più punto di attrazione anche per tanti appassionati fuori città o addirittura fuori regione perchè campioni di questo valore non sono passati spesso nelle nostre lande nelle ultime stagioni.

Non bisogna neanche caricare troppo di pressioni il montenegrino classe 1991, l’Olimpia ha un’intelaiatura decisamente forte e ha già dimostrato di poter competere ad alto livello, lui dovrà essere la ciliegina sulla torta per fare il definitivo salto di qualità. A Colonia, il giorno del ritorno alla Final Four di Eurolega dopo quasi 30 anni nel maggio 2021, giocava dalla parte “sbagliata”, con il Barcellona. Fu il migliore della semifinale che fermò il sogno milanese, realizzò 21 punti con 28 di valutazione. Mirotic, però, non vinse quella finale, come è rimasto a secco anche nelle due Final Four comunque raggiunte nel 2022 e 2023. Ora l’obiettivo è comune, Milano vuole l’Europa, Mirotic vuole l’Europa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su