Olimpia, prima chiamata in Eurolega. Il Fenerbahce è già un ostacolo vero

Si comincia questa sera sul Bosforo. Milano, forte dell’ingaggio di Nikola Mirotic, punta alla Final Four

di SANDRO PUGLIESE
6 ottobre 2023

Olimpia, prima chiamata in Eurolega. Il Fenerbahce è già un ostacolo vero

Riparte questa sera alle 19.45 sul Bosforo lo spettacolo dell’Eurolega per l’Olimpia Milano. Ambizioni pesanti per il club biancorosso che ha inserito nel suo roster uno dei migliori giocatori europei dell’ultimo decennio, Nikola Mirotic, per tornare protagonista nel vecchio continente. Aggiungendolo ovviamente a tutti gli altri campioni di cui dispone. I riflettori poi si accenderanno soprattutto su Shavon Shields, ormai per tutti una stella del basket europeo, ma che l’Olimpia ha potuto godersi troppo poco nelle ultime stagioni a causa di due lunghissimi infortuni. Se farà una stagione completa il valore aggiunto per la squadra sarà fondamentale.

L’Armani, dopo il 12esimo posto dell’anno passato, vuole tornare ai fasti delle precedenti stagioni e si pone i playoff come obiettivo minimo, ma con il grande sogno di ritornare alla Final Four (le ultime a Colonia nel 2021, ma quelle precedenti furono nel 1992). Non sarà semplice perchè la concorrenza è sempre più agguerrita, tanto che ne ha preso atto anche lo stesso Board dell’Eurolega aggiungendo nella formula della seconda fase anche i play-in per coinvolgere anche la 9^ e la 10^ in classifica, mettendoli di fronte in una sorta di turno preliminare con 7^ e 8^ per conquistare gli ultimi due posti a disposizione. Milano parte dalla trasferta sul campo del Fenerbahce Istanbul, sfida subito durissima, ma che inizierà subito a far intendere quali sono le intenzioni dei biancorossi.

Coach Ettore Messina sarà senza il play tedesco Maodo Lo che rimarrà ai box fino a fine mese a causa di uno stiramento agli adduttori patito all’esordio con Treviso, dunque va subito in emergenza in quel settore che si è rivelato fatale l’anno passato. Proprio contro i gialloblu, ma al Forum, si procurò un grave infortuno la stagione scorsa Pangos, ora invece Milano avrà bisogno che il suo play canadese faccia la differenza. A guardargli le spalle sarà chiamato di nuovo Devon Hall, ma Milano dovrà stare attenta a non depotenziarlo come troppo spesso accadde l’anno scorso proprio per i problemi di infortuni e per questo servirà il contributo di Diego Flaccadori , arrivato quest’estate alla corte dell’Olimpia anche per questo motivo. Il giocatore del 1996 ha voglia di affermarsi anche in Eurolega dove l’unica esperienza che ha fatto è stata quella in chiaroscuro con la maglia del Bayern Monaco, ma ora, raggiunta la maturità cestistica, potrà sfruttare la nuova opportunità forte del miglioramento portato da due anni da protagonista in Eurocup a Trento.

Dopo il ritiro di Datome, l’unico grande ex di turno è Nicolò Melli che approccia così la partita: "Ovviamente per me è una gara speciale, soprattutto quando si gioca ad Istanbul. Altrettanto ovviamente siamo davvero motivati a fare bene in questa nuova stagione di Eurolega. Siamo di fronte ad una squadra che sfrutta tantissimo il fattore campo ed è una grande sfida per noi provare a sovvertirlo. Vogliamo entrare nella competizione nel modo migliore possibile".

I padroni di casa hanno confermato buona parte del roster che l’anno passato con coach Itoudis si sono fermati ai quarti di finale di Eurolega, le novità sono soprattutto sottocanestro dove hanno riportato in patria Sertac Sanli dopo un biennio al Barcellona e preso il lunghissimo greco di 221cm Georgos Papagiannis, alla prima esperienza estera dopo 5 anni di Panathinaikos. Squadre in campo alle 19.45 alla Ulker Arena, gara in diretta su Dazn e Sky Sport.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su