Pianeta Olimpia. Il secondo play c’è: Maodo Lo "Per me si apre un nuovo capitolo»

Con Flaccadori in arrivo si riaffaccia l’ipotesi Pangos. Mirotic: niente Belgrado. L’EA7 osserva da lontano.

23 luglio 2023
Il secondo play c’è: Maodo Lo  "Per me si apre un nuovo capitolo"

Il secondo play c’è: Maodo Lo "Per me si apre un nuovo capitolo"

Una tessera per volta si sta componendo il puzzle che sarà a disposizione di coach Ettore Messina per la prossima stagione con l’Olimpia Milano. Con l’obiettivo di essere più competitivi in Europa, i biancorossi hanno messo a posto la casella del ruolo del play di riserva con un giocatore di grande esperienza, ma anche fisicità grazie ai suoi 191 cm. Si tratta del 31enne tedesco Maodo Lo (nella foto con capitan Melli), alla prima esperienza fuori dalla Germanian dove però ha giocato nei tre club più prestigiosi degli ultimi anni ossia Brose Bamberg, Bayern Monaco e Alba Berlino.

"Sono felice di far parte di un club così prestigioso e vincente come l’Olimpia - ha dichiarato lo stesso playmaker che nel suo palmares può vantare anche 4 vittorie della Bundesliga - sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida in un’organizzazione di altissimo livello e con un coach esperto come Ettore Messina. Si apre un nuovo capitolo della mia carriera e sono felice di poterlo vivere a Milano".

In Eurolega ha giocato ben 199 partite, partecipando ininterrottamente dal 2016. Così lo presenta il gm Stavropoulos: "È un giocatore atletico, un tiratore con grande esperienza di Eurolega, lo conosciamo bene e porterà alla nostra squadra velocità, esplosività e affidabilità". Insieme a lui in regia dovrebbe essere annunciato a giorni anche Diego Flaccadori del quale è stato tra l’altro compagno di squadra nel 2019-20 ai tempi del Bayern Monaco (tra l’altro Lo ha giocato anche con il capitano milanese Nicolò Melli ai tempi di Bamberg nel 2016-2017), mentre a completare il trio prende sempre più piede l’ipotesi di una nuova chance a Pangos.

Anche Alex Poythress potrebbe essere annunciato a breve, mentre sui social tiene banco la polemica scatenata intorno a Nikola Mirotic. Sembrava ormai cosa fatta il suo trasferimento al Partizan Belgrado con un super ingaggio, invece "quando alcune informazioni sul proseguimento della mia carriera nel Partizan hanno raggiunto il pubblico - ha scritto lo stesso giocatore in un lungo post - sono iniziate minacce e insulti che mi hanno sorpreso e ferito molto, perché non voglio essere qualcuno che divide le persone per qualsiasi motivo, tanto meno per i colori di un club. Ho deciso di non far parte di un’atmosfera del genere e di non esporre me stesso o la mia famiglia a ulteriori disagi".

I bianconeri hanno, però, così risposto in un lungo post: "Mirotic 15 giorni fa ci aveva dato la parola, il Partizan crede fermamente che le ragioni per la mancata firma del contratto non abbiano nulla a che fare con eventuali minacce, ma con altre cose che il pubblico potrà vedere nei giorni a venire". In questo modo potrebbe anche tornare in scena un interesse dell’Olimpia Milano anche se il derby Panathinaikos-Olympiacos per accaparrarselo è già partito.

Sandro Pugliese

Continua a leggere tutte le notizie di sport su