Ricci-Olimpia, avanti insieme L’ala sarà biancorossa ancora due stagioni

Pippo soddisfatto: "Felice di continuare ad emozionarmi in questa città, con questi tifosi e questa maglia. Il meglio deve ancora venire"

di SANDRO PUGLIESE -
8 luglio 2023
Ricci-Olimpia, avanti insieme  L’ala sarà biancorossa ancora due stagioni

Ricci-Olimpia, avanti insieme L’ala sarà biancorossa ancora due stagioni

di Sandro Pugliese

Dopo le prime numerose uscite per rinnovare il roster per la stagione 23-24, inizia ad esserci anche qualche prolungamento di contratto in casa Emporio Armani. Dopo quello di Shavon Shields annunciato subito dopo la vittoria dello scudetto, è ufficiale infatti anche quello di Pippo Ricci che sarà biancorosso ancora per le prossime due stagioni.

L’ala nata nel 1991 è l’unico in questo momento ad aver conquistato 3 scudetti consecutivi visto che prima dei due milanesi aveva vinto da capitano anche quello del 2021 con la Virtus Bologna. Dopo due anni il rapporto con la metropoli è molto forte, molto attivo con tante iniziative per sostenere la sua ODV Amani Education, l’ultima quella che ha portato a giocare a basket sotto l’Arco della Pace domenica scorsa il sindaco Sala e l’assessora Riva: "Sono veramente felice di poter proseguire il mio viaggio insieme all’Olimpia Milano - dice Ricci - e avere la possibilità di continuare ad emozionarmi in questa città, con questi tifosi, per questa maglia, sicuro che il meglio per tutti noi debba ancora venire".

La crescita dell’ala è stata esponenziale in questi anni passando dalle “minors“ fino a diventare un protagonista in azzurro. In maglia Olimpia coach Messina è riuscito anche a fargli fare anche l’ultimo salto di qualità per adeguare il suo gioco all’Eurolega, riuscendo a farlo diventare un’ala piccola. Proprio di questo parla anche il GM Stavropoulos commentando la sua permanenza: "Ricci è uno dei giocatori che si sono integrati perfettamente nel nostro ambiente sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, è una figura positiva e sempre pronto ad aiutare la squadra in tante piccole cose e ruoli differenti. Siamo davvero felici di averlo ancora con noi".

Restando sempre sul mercato degli italiani si sta facendo largo un’interessante trattativa per portare a Milano Diego Flaccadori, play-guardia del 1996 di Trento, che ebbe già un’esperienza biennale in Eurolega con il Bayern. Il giocatore può esercitare un’escape dal suo contratto entro metà luglio e i milanesi lo stanno valutando per rinforzare il pacchetto degli italiani. Sul fronte Sloukas invece sembra in netto vantaggio il Fenerbahce.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su