Torneo sempre più in stile Nba L’Olimpia ha già il primo colpo

A Milano il lungo francese Sindou Kamagate. Saluta invece Naz Mitrou-Long. Certa l’assenza di Brescia dall’Eurocup. Varese ai preliminari di Champions.

di SANDRO PUGLIESE -
30 giugno 2023
Torneo sempre più in stile Nba  L’Olimpia ha già il primo colpo

Torneo sempre più in stile Nba L’Olimpia ha già il primo colpo

di Sandro Pugliese

Cambiamento importante in ottica Eurolega per il futuro dell’Olimpia Milano. Il board della massima competizione europea ha deciso di inserire il cosiddetto ’’play-in’’ per allargare il numero di formazioni coinvolte nella fase decisiva della stagione. È stata confermata la formula a 18 squadre a girone unico con le stesse partecipanti di questa stagione (dunque con la conferma del derby italiano contro la Virtus Bologna), la grande novità però è quella inserita sulla scorta di quel che succede da 3 ormai tre stagioni.

Le prime 6 squadre sono qualificate direttamente ai playoff, mentre le squadre dal 7° al 10° posto si giocheranno le rimanenti due piazze per i quarti di finale. La 7^ e l’8^ si giocheranno tra loro, in gara secca, in casa della migliore classificata, il passaggio diretto. Chi perde ha un’altra chance affrontando la vincente tra 9^ e 10^ che nel frattempo si affronteranno tra loro. Si prova così a trovare alle problematiche di questa stagioni dove troppo spesso anche squadre che avevano fatto stagioni positive poi si ritrovavano fuori dai playoff. Così’ esattamente come in NBA più del 50% delle squadre partecipanti parteciperanno alla seconda fase. Per l’Olimpia l’obiettivo sarà quello quantomeno di tornare ai playoff, dopo l’ultima deludente e sfortunata annata.

Per farlo una delle mosse sottocanestro è quella di migliorare la verticalità della squadra con l’arrivo del francese Ismael Kamagate. L’anno scorso con il Paris Basketball in Eurocup ha messo insieme 9.2 punti e 8.4 rimbalzi di media in 20 partite risultando il quarto miglior rimbalzista della competizione. L’accordo non è ancora ufficiale, ma la trattativa è agli sgoccioli visto che proprio la società parigina ha già annunciato il suo passaggio di categoria verso l’Eurolega proprio in quel di Milano. Chi invece ha lasciato ufficialmente l’Olimpia è Naz Mitrou-Long, in Europa non è riuscito a prendere la squadra in mano dopo l’infortunio di Pangos naufragando nei problemi della squadra, ma lo Zalgiris Kaunas ha deciso di dargli un’altra opportunità a questo livello.

Sempre in uscita sembra esserci anche Tommaso Baldasso, che dopo un biennio milanese, potrebbe tornare nel suo Piemonte per indossare la maglia di Tortona e giocare anche in Basketball Champions League. A proposito di coppe europee è confermata l’assenza di Brescia dall’Eurocup e la presenza di Varese nei preliminari della Champions League, proprio la squadra prealpina potrebbe essere la prossima destinazione del milanese Giordano Bortolani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su