Polonara si ferma per lottare contro il cancro

Polonara, giocatore della Virtus Bologna, deve asportare una massa tumorale al testicolo. Se l'intervento sarà sufficiente, tornerà in campo in 5-6 settimane, altrimenti la stagione sarà compromessa. Prognosi favorevole, ma non va sottovalutata. Polonara affronta la situazione con spirito combattivo.

10 ottobre 2023
Polonara si ferma per lottare contro il cancro

Polonara si ferma per lottare contro il cancro

Una neoplasia testicolare ha stoppato il lungo della Virtus Achille Polonara. Il giocatore asporterà la massa tumorale nella giornata di oggi e poi bisogna aspettare una decina di giorni per sapere se l’intervento chirurgico è stato sufficiente per debellare la malattia o se saranno necessarie le successive cure mediche. Nella prima ipotesi dovranno trascorrere 5-6 settimane prima che il numero 33 della Virtus Bologna possa tornare in campo, mentre nel secondo caso la stagione sarebbe praticamente compromessa.

Il precedente dell’attuale difensore dell’Inter Francesco Acerbi dice anche che per quanto gli esami istologici possano essere precisi, non sempre la loro previsione è perfetta, tanto che il calciatore riprese a giocare e poi dovette nuovamente fermarsi per sottoporsi alle cure del caso. La prognosi per questo tipo di tumore è nettamente favorevole, le statistiche registrano una sopravvivenza vicina al 100% dei pazienti, ma resta il fatto che si tratta comunque di una patologia seria che non può essere sottovalutata.

Polonara sta comunque vivendo questa situazione con lo stesso atteggiamento combattivo che lo contraddistingue sul parquet. Nella giornata di venerdì scorso ha saputo di dover fare i conti con questo problema fisico, ma ha comunque voluto prendere parte alla gara di domenica contro Varese anche per rassicurare la famiglia, la moglie Erika e i due figli Vitoria e Achille jr, che tutto era sotto controllo. Uno spirito da lottatore che gli ha consentito di essere molto benvoluto dai suoi compagni di squadra, tanto che nella giornata di ieri ha ricevuto parecchi messaggi privati di solidarietà, a partire da chi sta condividendo con lui la maglia della Virtus e da chi è stato con lui in nazionale anche nei recenti campionati mondiali che si sono disputati nelle Filippine.

Massimo Selleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su