Sanga-Geas, doppio cin cin. Vittoria storica per Milano
Per le ragazze di Pinotti è il primo successo nel massimo campionato. Bene anche la squadra di Sesto che ha battuto Sassari senza Dotto e Begic.
di Sandro Pugliese
La prima storica vittoria della Milano del basket femminile nel nuovo millennio è arrivata subito alla prima occasione casalinga. È stato tutto perfetto nella partita d’esordio nella nuova casa del Bocconi Sport Center (quasi completamente esaurito per l’occasione) per la Repower Sanga Milano che ha superato Battipaglia per 70-66. La nuove mura amiche delle "Orange" (che durante la settimana invece fanno sempre base nello storico PalaGiordani di via Cambini) portano subito bene alla compagine di Franz Pinotti che ha trovato nella canadese Shaina Pellington e nella finlandese Helmi Tulonen le due giocatrici in grado realmente di fare la differenza visto che hanno chiuso con ben 47 punti in coppia: 24 per la play con 713 da 2 e 710 ai liberi, 23 per l’ala che oltre ad un 33 da 3 ha messo insieme anche ben 14 rimbalzi dominando le plance in lungo e in largo. Da segnalare anche la prova di Susanna Toffali, per una volta, più ispirata in regia con ben 8 assist distribuiti.
"C’è sicuramente tanta emozione per la prima vittoria del Sanga in A1, e il ritorno alla vittoria per la città di Milano dopo 31 anni - commenta Pinotti - un elogio veramente per tutte, è sicuramente un campionato duro, ma come si suol dire, chi ben inizia è a metà dell’opera". A dare una mano la partenza lanciata sul 21-10 per la Repower che poi ha governato quasi tutta la partita, la grande paura è arrivata ad inizio quarto periodo con le campane capaci di arrivare sul +5 (55-60), ma è proprio in quel momento che Pellington ha fatto la differenza con ben 10 punti di fila. Sul 66-66, infine, sono stati i canestri di Diallo e Toffali al 39’ a firmare la vittoria per il +4 finale. E adesso sarà bis casalingo per il Sanga che ospiterà ancora al Bocconi Sport Center la formazione di Faenza domenica 15 alle ore 18.
A Sesto San Giovanni, intanto è arrivata anche la prima vittoria in stagione per il Geas che dopo la debacle iniziale contro Schio, ha subito preso la via giusta trovando il successo contro le eterne rivali di Sassari nella prima sfida giocata al PalaCarzaniga vincendo 56-47 pur con Dotto e Begic infortunate. Gara di certo non spettacolare con una ripresa addirittura finita con un anacronistico 17-11 in 20 minuti, ma quel che contava per la formazione della coach Cinzia Zanotti era iniziare a macinare punti in classifica, a maggior ragione in una scontro diretto. 19 punti per l’italo-americana Gina Conti si sono rivelati decisivi. "Abbiamo vinto ed è stato molto importante - commenta Zanotti - non è stata una bellissima partita da vedere ma l’abbiamo portata a casa facendo lavoro di squadra. Nonostante l’emergenza infortuni, le ragazze hanno tenuto il ritmo che volevamo senza farsi prendere dalla frenesia".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su