Serie A1. Colpo grosso del Geas negli Usa Presa Conti, play-guardia del ’99
Il dg Vescovi: "Ha il talento e la sfrontatezza che deriva dal fatto di provenire dalle università americane".

Colpo grosso del Geas negli Usa Presa Conti, play-guardia del ’99
Colpo grosso direttamente dagli Stati Uniti per il Geas Sesto San Giovanni che porta in rossonero una delle play-guardia più promettenti del mondo universitario americano. Si tratta di Gina Conti, chiare origini italiane (Carovilli, Isernia), classe 1999, che ha firmato per l’Allianz Geas dopo aver concluso il suo percorso a Ucla. Una strada del college un po’ particolare per la nuova giocatrice sestese visto che è durata ben 6 stagioni al contrario delle classiche 4, perchè per un anno c’è stato lo stop del Covid (anche se parte del campionato si era giocato) e un altro anno è rimasta infortunata. Così la nuova americana che ha prima frequentato Wake Forest e poi Ucla, sarà una esordiente per l’Europa, ma arriva comunque con un bagaglio di esperienza importante con la perla anche di aver giocato il tabellone Ncaa nell’ultima stagione arrivando tra le migliori 16.
"Felicissimi di essere riusciti a trovare un accordo con Gina Conti - dice il dg Francesco Vescovi - abbiamo voluto dare continuità al telaio della squadra e la sua aggiunta punta a esaltare e migliorare quanto di buono già costruito. Ha il talento e la sfrontatezza che derivano dal provenire da un contesto come quello universitario americano e siamo certi che questo possa darci qualità e varietà di gioco aggiuntiva". Conti nell’ultima stagione ha chiuso con 6.6 punti e 3.3 assist in 27.1 minuti a partita nelle 36 gare giocatore con l’università “losangelina”.
La nuova arrivata tra pochi giorni avrà il passaporto italiano, ma non ha la formazione del settore giovanile, quindi sarà tesserata da comunitaria. Solo se si meriterà una convocazione in Nazionale allora il suo status giuridico diventerebbe quello di giocatrice italiana. Completa il gruppo delle straniere del Geas: le confermate Ana-Marjia Begic, Tinara Moore e la rientrante Jazmon Gwathmey. La sua stagione inizierà il 1° ottobre contro Schio dove, curiosamente, ritroverà la sua ex compagna di università Elisa Penna.
Sandro Pugliese
Continua a leggere tutte le notizie di sport su