Un’Estra di cuore: ritorna Benetti. Sarà lui il quarto e ultimo italiano
Pistoia riabbraccia uno degli inattesi protagonisti della promozione: completerà il pacchetto dei lunghi
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Proprio com’è successo tra Gabriele Benetti e Pistoia. L’ala vicentina dopo essere stato uno dei protagonisti (inattesi, visto lo scetticismo generale al momento del suo arrivo in corsa) della cavalcata trionfale che ha portato Pistoia di nuovo nella massima serie, aveva intrapreso un altro cammino ma a distanza di un anno le strade si sono di nuovo incrociate e Benetti vestirà di nuovo la maglia biancorossa. Sarà il quarto lungo del roster, nonché l’ultimo italiano senior del gruppo dopo Della Rosa, Saccaggi e Anumba.
Nato a Vicenza nel 1995, ala di 200 cm per 91kg, Benedetti debutta in A con la Virtus Bologna. Nel 2015 passa alla Virtus Roma, in serie A2, dove disputa tre stagioni consecutive scendendo in campo per 59 volte prima di subire un grave infortunio. Tornerà sul parquet con le maglie di Legnano e Latina. Nel 2021/22 si divide, sempre in A2, tra Fabriano e OraSì Ravenna e, nell’annata 2022/23 dopo una prima esperienza a Nardò arriva a gennaio alla Giorgio Tesi Group dove diventa protagonista della conquista della Serie A e che gli vale la chiamata, sempre in A2, della Juvi Cremona. Con il suo arrivo, l’Estra chiude il pacchetto lunghi in vista del prossimo campionato.
"Sono particolarmente soddisfatto e contento del ritorno a Pistoia di Gabriele – aggiunge il direttore sportivo Marco Sambugaro – ha accettato con entusiasmo la nostra chiamata. Sappiamo bene quelle che sono le sue qualità tecniche ed umane avendolo visto qui da noi nell’anno della promozione. Ci darà una grossa mano sia dentro che fuori dal campo, essendo anche un importante uomo-spogliatoio: con questa operazione andiamo a chiudere quello che è il pacchetto lunghi e adesso possiamo concentrarci sugli ultimi due giocatori che mancano per completare il roster".
"E’ inutile dire, in questo momento, quanto sia felice di poter tornare a Pistoia a distanza di poco più di un anno dall’epilogo di quella strepitosa avventura che ci ha portato in Serie A – afferma Benetti dopo la firma dell’accordo – sono davvero orgoglioso e grato di poter vestire nuovamente i colori di questa città che in poco tempo mi ha dato tantissimo, visto il legame che si è instaurato con tante persone e tifosi. Adesso sono di fronte ad una bella sfida e, per quanto mi riguarda, sono pronto a dare tutto per mettermi in gioco. Sono contento di poter avere questa opportunità di disputare la Serie A proprio con la maglia di Pistoia e non vedo l’ora di iniziare la nuova avventura biancorossa".
Il Pistoia Basket, in ottemperanza alla normativa Fip, si è dotato anche del proprio responsabile di "safeguarding" all’interno del club, che si occuperà di tematiche relative alla prevenzione, abusi, violenze e discriminazioni: il referente unico per il club, sarà l’avvocato Marco Poli di Lucca.
Maurizio Innocenti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su