Eurolega, la Virtus Bologna batte anche la Stella Rossa dell’ex Teodosic

Al PalaDozza i bianconeri si impongono con il punteggio di 85-79. Il successo di Marco Belinelli e compagni è stato netto più di quanto non dica il punteggio finale

di FILIPPO MAZZONI
20 ottobre 2023
Eurolega, la Virtus batte anche la Stella Rossa dell'ex Teodosic (foto Schicchi)

Eurolega, la Virtus batte anche la Stella Rossa dell'ex Teodosic (foto Schicchi)

Bologna, 20 ottobre 2023 – Altra ottima prestazione per la Virtus che nel Teodosic Day batte con pieno merito la Stella Rossa e centra la terza vittoria consecutiva in Eurolega. Ottima prestazione per i bianconeri che hanno preso in mano la sfida in apertura di match per non lasciarla fino alla fine. La Stella Rossa ha avuto il merito di crederci fino alla fine, ma il successo di Marco Belinelli e compagni è stato netto più di quanto non dica il punteggio finale. E’ il giorno del ritorno sotto le Due Torri da avversario di Milos Teodosic. L’accoglienza per il mago di Valjevo è di quelle da brividi. La prima ovazione per lui è all’ingresso in campo della squadra serba per il riscaldamento, poi a 10’ dall’inizio del confronto il maxischermo di un PalaDozza tutto esaurito proiettano le voci e le immagini di un video con i saluti e i ringraziamenti del popolo bianconero per i 4 fantastici anni trascorsi da Teodosic a Bologna. Arriva anche la premiazione del patron Massimo Zanetti che consegna a Teodosic una gigantografia di una foto che ritrae il campione serbo e l’abbraccio degli ex compagni di squadra. “La tua seconda casa. Bentornato Milos” del Vecchio Stile e un più stringato ma sentitissimo “Grazie Milos” da parte dei Forever Boys. Un momento di grande emozione particolarmente toccante, poi passata il via alla sfida con le due squadre pronte a darsi battaglia. Milos inizia dalla panchina, poi al 6’ il suo ingresso in campo, con la Virtus avanti. Il PalaDozza sembra quasi fermarsi per applaudirlo. Ai primi liberi di Teodosic arriva anche qualche fischio dalla curva Calori, mentre in campo il primo a marcalo è Pajola in quello che sembra essere un passaggio di testimone dal maestro all’allievo. Sono proprio due triple di Pajola a lanciare la Virtus avanti 26-11 al 9’. La Virtus si blocca in attacco, e subisce un parziale di 0-11 che al 14’ riporta la Stella Rossa a -4. La Virtus ritocca il massimo vantaggio sul 38-22 grazie a Lundberg e Cordinier al 16’. La Stella Rossa prova a rientrare, ma all’intervallo i bianconeri sono avanti di 11 lunghezze. Nella ripresa la sfida procede a strappi, con un Cordinier tarantolato e il professor Shengelia che tengono sempre avanti le V Nere che al 30’ vedo il vantaggio assottigliarsi a 7 punti. Al 35’ Virtus avanti 73-59. A 1’18” dalla fine una tripla proprio di Teodosic riporta a -4 la Stella Rossa. A 50” dalla fine i serbi hanno la palla per accorciare le distanze ma Dobric ruba palla e apre alla vittoria bianconera.  

Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 85 STELLA ROSSA BELGRADO 79 SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 4, Belinelli 15, Dobric 2, Shengelia 19, Dunston 1; Cordinier 11, Lundberg 10, Pajola 10, Smith, Cacok, Mickey 13, Abass ne. All. Banchi. STELLA ROSSA: Napier 23, Lazic 4, Giedraitis 6, Davidovac 4, Bolomboy 8; Teodosic 5, Hanga 11, Mitrovic 14, Simonovic 1, Nedovic 3, Dos Santos, Kuzmic ne. All. Ivanovic. Arbitri: Peruga, Dragojevic, Thepenier. Note: parziali 26-15, 44-33, 62-55. Tiri da due: Virtus 19/31; Stella Rossa 20/35. Tiri da tre: 12/26; 8/33. Tiri liberi: 11/16; 15/21. Rimbalzi: 35; 35.  

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su