Il coach: "Berlino in casa ha messo sotto formazioni di grande valore». Banchi: "Primo tempo autorevole. Poi siamo rimasti in controllo»
Luca Banchi è soddisfatto della vittoria della Virtus contro l'Alba Berlino, ottenuta grazie alla supremazia nei primi 20 minuti. La V nera ha dovuto controllare la reazione dell'avversario nella ripresa, ma alla fine ha portato a casa una vittoria importante.
BERLINO (Germania)
Luca Banchi non può che essere soddisfatto per un successo arrivato grazie alla supremazia che la Virtus ha messo in campo nel primo tempo.
"Questa è una vittoria molto importante – racconta il coach della Segafredo – e impressionante per il modo in cui la nostra squadra ha affrontato l’avversario, abbiamo raccolto un ottimo vantaggio durante i primi 20 minuti. Dopo l’intervallo ci aspettavamo che l’Alba rispondesse, reagisse e non siamo stati così aggressivi come nel primo tempo e questo è costato energia. Ma abbiamo controllato bene, sia prima della fine del terzo che dell’intero quarto periodo la loro voglia di rivalsa. E abbiamo chiuso questa prima delle due doppie settimane consecutive con due vittorie importanti".
Dopo la pausa la V nera ha rischiato di cadere nella trappola di chi vende la pelle dell’orso prima di averlo catturato.
"Purtroppo l’intervallo c’è costato qualcosa in termini di aggressività, i nostri avversari hanno trovato una serie di canestri, come era accaduto anche a Bologna nella gara di andata, quando l’Alba aveva avuto il divario più importante e nel secondo tempo erano rientrati, grazie a queste qualità balistiche che tutti riconoscono. Se nei primi venti minuti non gli abbiamo dato assolutamente spazio, eravamo su tutte le linee di passaggio e abbiamo dimostrato grande concretezza, non altrettanto è successo in quel frangente, però direi che nel complesso abbiamo saputo gestire le nostre emozioni, controllare la gara, ritrovato pian piano lo spunto e la fiducia per mettere un divario di sicurezza tra noi e l’Alba, tornare a casa con una vittoria contro una squadra che comunque, a dispetto del record delle tre vittorie che ha ottenuto in casa, contro avversari di grande profilo come Milano, Barcellona Zalgiris, dà ulteriore valore e spessore alla nostra prestazione".
m. s.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su