Virtus Bologna: operazione risparmio. La lista della spesa di Scariolo

Domani la conferenza del coach. E il ceo Baraldi deve rinforzare la squadra rispettando il fair play finanziario

di MASSIMO SELLERI
26 giugno 2023

Le indicazioni di Scariolo a Marco Belinelli (Ciamillo)

Al termine di una stagione lunghissima la Virtus si prende qualche giorno di vacanza. Domani il coach bianconero terrà una conferenza stampa in cui traccerà un bilancio di questi due anni sulla panchina della V nera illustrando quelli che sono gli obiettivi della prossima stagione. Con due SuperCoppe, un’EuroCup, due finali scudetto si tratta comunque di una esperienza vincente, anche se resta la delusione per non aver portato a casa la Coppa Italia a febbraio, anche perché questo è l’unico trofeo che il presidente Massimo Zanetti non ha avuto la possibilità di festeggiare. Giovedì l’Eca comunicherà le squadre che parteciperanno all’Eurolega. La V nera ha tutti i motivi per essere convinta di continuare a prendere parte alla competizione, anche se questo significa dover ridurre in modo significativo il budget.

Una volta incassata questa wild card spetterà al ceo bianconero Luca Baraldi spiegare come si muoverà il club in un’estate dove la parola d’ordine sarà rinforzare la squadra cercando di risparmiare sul monte ingaggi. Verrà fornita anche qualche indicazione in più sulla costruzione del nuovo impianto in Fiera, tenendo presente che il club non farà parte della proprietà. Ma vi sarà Zanetti, probabilmente con altri soci, con una società creata ad hoc. Per quanto riguarda la nuova squadra, l’ossatura non sarà molto diversa da quella che ha disputato la stagione che si è appena conclusa. Non dovrebbero esserci particolari problemi per i rinnovi di Marco Belinelli e Isaia Cordinier, mentre c’è qualche difficoltà in più per quanto riguarda Milos Teodosic, anche se l’accordo per una sua permanenza a Bologna dovrebbe trovarsi. Lo stesso dovrebbe succedere per Awudu Abass, anche se i primi abboccamenti parlano di una certa distanza tra domanda e offerta, ma come si è visto in questi playoff Sergio Scariolo si fida parecchio delle qualità del giocatore, mentre dalla Stella Rossa di Belgrado arriverà l’esterno Ognjen Dobric.

Il resto è tutto da definire con il club che cerca due lunghi stranieri per rinforzare la squadra sotto canestro, andando ad integrarsi con Jordan Mickey e Toko Shengelia, mentre il pacchetto degli atleti di formazione italiana dovrebbe essere completato da Leo Menalo e Gora Camara. Resta in dubbio la permanenza di Iffe Lundberg.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su