La Virtus ritrova la Segafredo Arena. Una vittoria per allontanare gli spettri
Eurolega Ore 20,45: il duello con l’Alba Berlino serve per lasciare l’ultimo posto. Tre gare in cinque giorni per dare una svolta
Si torna, dopo la lunga parentesi all’Unipol Arena, alla Segafredo Arena. Alle 20,45 la palla a due tra Virtus e Alba Berlino, le due cenerentole dell’attuale Eurolega. Ultime a quota quattro: chi perde stasera resta in fondo da solo.
Ma anche chi vince non sarà salti di gioia perché la classifica, fin qui, è impietosa ed entrambe le contendenti sono lontane sia dalle posizioni playoff, sia da quelle del play-in. Settimana comunque importante in casa Virtus: che comincerà oggi, alla Fiera e si concluderà mercoledì prossimo, con l’annunciata assemblea straordinaria dei soci.
In attesa di questo, però, si cono tre gare, in rapida successione – Alba e Stella Rossa in casa, Milano al Forum, per il campionato – che dovranno stabilire il valore della Virtus.
Le sconfitte in volata hanno lasciato il segno, la Virtus ha la necessità di ritrovare sorrisi e due punti, per una robusta iniezione di autostima. Per cancellare subito le ultime due volate, Parigi e Brescia, che hanno sollevato più do una perplessità.
In vista del confronto con l’Alba, coach Banchi chiede l’aiuto e la spinta della tifoseria. Aiuto e spinta che fin qui ci sono sempre stati. Ma è chiaro che ci si aspetta anche un’inversione di tendenza da parte della squadra. Cercando magari di limitare quei black-out che hanno impedito alla Virtus di avere un cammino immacolato in campionato e, magari, qualche punto in più anche in Europa.
"L’Alba Berlino – dice il tecnico della Virtus, Banchi – arriverà a Bologna forte del recupero di giocatori importanti come Thomas ed Hermannsson, oltre al recente ingaggio di Mc Cormack, che contribuiranno a rendere il loro basket collettivo ancora più efficace. Affronteremo questa sfida con umiltà e determinazione per riuscire a controllarne i ritmi e sfruttare al meglio l’opportunità di tornare a giocare alla Virtus Segafredo Arena, dove la nostra energia e la spinta emotiva dei nostri tifosi saranno decisivi".
Sintonizzato sulla stessa lunghezza d’onda Momo Diouf, il centro che si alternerà con Ante Zizic. E proprio dalle parole del pivot azzurro si capisce quando la vittoria, in questo momento, possa essere la migliore delle medicine per cancellare i cattivi pensieri.
"Contro l’Alba Berlino ci attende una gara tosta, nella nostra casa, la Virtus Segafredo Arena. Dovremo rimanere uniti e pareggiare la loro energia, abbiamo bisogno di conquistare questa vittoria per uscire da questo momento".
Direzione di gara (dirette sia su Sky Sport sia su Dazn) affidata a Hordov, Vilius e Balak.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su