Serie A, il campionato della V nera inizierà il 29 settembre in Sicilia. Virtus, il via a Trapani. E Banchi ha il suo vice: è l’ex capitano Parente

Il campionato di serie A della Virtus inizia con intrecci curiosi: il nuovo vice allenatore ha una storia legata alla Trapani e al passato della squadra. Il calendario prevede sfide interessanti e la chiusura con i siciliani. Playoff e Coppa Italia confermati.

di MASSIMO SELLERI -
30 luglio 2024
Virtus, il via a Trapani. E Banchi ha il suo vice: è l’ex capitano Parente

Il campionato di serie A della Virtus inizia con intrecci curiosi: il nuovo vice allenatore ha una storia legata alla Trapani e al passato della squadra. Il calendario prevede sfide interessanti e la chiusura con i siciliani. Playoff e Coppa Italia confermati.

Il campionato di serie A della Virtus inizia domenica 29 settembre in casa della neopromossa Trapani e già qui iniziano gli intrecci che costruiscono le strane storie della pallacanestro italiana. Ieri la V nera ha trovato l’accordo con il coach Daniele Parente per l’incarico di vice di Luca Banchi. Nella passata stagione il tecnico piemontese ha occupato la panchina siciliana, fino a marzo quando viene sollevato dall’incarico. Per ironia della sorte al suo posto è andato Andrea Diana che lo scorso settembre era stato liquidato dalla Segafredo dopo l’esonero di Sergio Scariolo. Per raccontarla tutta allo stesso Diana adesso è stato chiesto di fare un passo indietro per fare spazio a Jasmin Repesa. In ogni caso Parente non è un volto nuovo per i tifosi bianconeri dato che nella stagione 2004/05 fu il capitano di quella squadra che ritornò in serie A guidata da Giordano Consolini. Si tratta anche di una vecchia conoscenza di Banchi che ha allenato a Livorno dove tra il 2001 e il 2004 venne lanciato come giocatore. L’ultima curiosità riguarda il coach grossetano che, proprio nella stagione in cui la Virtus lottava per la promozione, era professionalmente impegnato a Trapani, anche se quella società non ha nulla a che spartire con l’attuale.

Tornando al calendario, domenica 8 dicembre ad Assago Milano ospiterà la Segafredo. In quel periodo nel territorio meneghini siamo nel pieno dei festeggiamenti legati al patrono Sant’Ambrogio e se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sul fatto che questa gara non fosse stata accompagnata dal sold out, ora anche gli ultimi indugi sono fugati visto lo spirito con cui vengono vissute queste giornate. La partita di ritorno con l’Olimpia sarà il 2 marzo, mentre la stagione si chiuderà l’11 maggio quando nei padiglioni della Fiera arriverà Trapani. Anche il fatto che il campionato si apra e si chiuda con i siciliani è curioso, ma rientra nella casualità di un cammino dove il girone d’andata non è speculare a quello di ritorno. Le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025 per conquistare la Coppa Italia. Resta invariato anche il il format dei playoff scudetto, che si disputeranno con serie al meglio delle 5 gare. Le date della post-season verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di team italiani alle fasi finali delle competizioni europee.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su