Virtus Banchi di prova, ora si fa sul serio

Basket serie A Dopo la vittoria in Supercoppa, l’esordio in campionato in casa di Scafati alle 19,30. Ancora fuori Dobric

di MASSIMO SELLERI -
1 ottobre 2023
Virtus Banchi di prova, ora si fa sul serio

Virtus Banchi di prova, ora si fa sul serio

Dopo il preludio della Supercoppa la Segafredo inizia oggi la sua avventura in campionato.

La Virtus sarà impegnata al PalaMangano di Scafati (ore 19.30 diretta Dazn) in una gara dove chiaramente parte con tutti i favori del pronostico. Ancora privi dell’esterno Ognjen Dobric i bianconeri scenderanno in campo con lo stesso assetto che a Brescia si è aggiudicato il primo trofeo della stagione. Questa sarà anche l’occasione per effettuare un ultimo rodaggio prima della gara di giovedì sera quando al PalaDozza arriveranno i lituani dello Zalgiris per la prima giornata della fase di qualificazione dell’Eurolega.

"Archiviato con soddisfazione il weekend di Brescia culminato con la conquista della Supercoppa italiana – a parlare è il coach della V nera Luca Banchi in una nota del club – ci tuffiamo nella gara d’esordio in campionato con entusiasmo e un forte desiderio di dare immediatamente un’impronta vincente al nostro percorso. Siamo reduci da una settimana intensa di lavoro durante la quale abbiamo cercato di omogeneizzare la nostra condizione fisica e tecnica, approfondire la conoscenza reciproca e focalizzato la nostra attenzione su dettagli che potrebbero rivelarsi decisivi nell’affrontare una squadra agguerrita e talentuosa come quella che affronteremo oggi". Come avversario la Virtus ritrova Pino Sacripanti, il coach canturino che guidò la squadra bolognese dall’estate del 2018 al marzo del 2019 prima di essere esonerato ed essere sostituito da Sale Djordjevic. Detto che quello fu un periodo molto particolare con la scomparsa del presidente Alberto Bucci e con la società che stava concludendo quella transizione che poi avrebbe portato Paolo Ronci a ricoprire il ruolo di direttore generale, i ricordi dell’attuale tecnico di Scafati non sono particolarmente vivi, sebbene sia stato lui ad allestire lo scheletro della formazione che vinse la Champions League.

"La sua guida esperta – conclude Banchi – le potenzialità dell’organico dove spiccano giocatori esperti come Logan, Robinson ed Alessandro Gentile, il desiderio soprattutto dei nuovi arrivati di ben figurare fin da subito difronte al proprio pubblico sempre numeroso e caloroso rappresentano fattori che ci obbligheranno ad approcciare la gara con la consapevolezza che nel nostro campionato dovremo proporci ogni sera con un basket combattivo, ben organizzato e consistente". Gentile è l’altro ex di giornata e anche nel suo caso il segno lasciato nel cuore dei tifosi bianconeri non è positivo, anche se bisogna essere consapevoli che quando una stagione non va per il verso giusto a finire nell’occhio del ciclone sono sempre quei giocatori su cui vengono riposte le maggiori aspettative, anche quando le responsabilità andrebbero distribuite in altro modo. Sono sei i precedenti in serie A tra le due formazioni, con i bianconeri che in quattro occasioni hanno avuto la meglio rispetto ai campani che sul loro campo hanno vinto solo nel 200708. Arbitrano Paternicò, Bongiorni e Patti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su