Virtus, che assist. Canestri e solidarietà Si parte con Pesaro
Serie A La gara del 3 settembre al PalaCattani di Faenza. Incasso a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione.
di Massimo Selleri
Giovedì 24 agosto partirà la nuova stagione della Virtus. La società bianconera ha reso noti i primi appuntamenti della preparazione estiva con una serie di novità importanti.
La prima è che anche in questo precampionato la V nera conferma il suo impegno al fianco delle popolazioni di quei paesi che sono rimasti colpiti dall’alluvione e la seconda è che, rispetto a quella che è tradizione bianconera, quest’anno ci saranno più occasioni per la tifoseria di seguire la squadra delle sue prime sgambate.
Le porte della palestra Porelli saranno spalancate nella prima giornata di raduno, anche se la società si è riservata di comunicare successivamente orari e modalità, poi la prima gara amichevole si disputerà domenica 3 settembre a Faenza, una realtà più colpite dai diversi nubifragi dello scorso maggio, con la Segafredo che affronterà Pesaro.
Il ricavato dei biglietti sarà devoluto a favore di chi ha subito danni a causa dell’alluvione e questa accompagnerà anche l’amichevole contro la neopromossa Cremona che si disputerà a Parma domenica 10 settembre.
In mezzo a questi due test mercoledì 6 settembre ci sarà una gara a porte chiuse a Cento contro la formazione locale che milita in serie A2. La Virtus parteciperà poi alla Magenta Sport Cup, torneo quadrangolare che si terrà il 16 e il 17 settembre a Monaco di Baviera, dove nella prima partita affronterà i padroni di casa del Bayern e una squadra tra l’Alba Berlino e la Stella Rossa di Belgrado dell’ex Milos Teodosic.
Di fatto la preparazione estiva finisce qui, dato la settimana successiva sarà impegnata a Brescia dove, da detentrice del trofeo, affronterà Milano nella prima semifinale di Supercoppa.
Come nelle estati scorse anche in questa occasione la ripartenza della V nera sarà parziale con diversi protagonisti che saranno impegnati con le diverse nazionali ai campionati mondiali.
Il primo è Sergio Scariolo che seguirà a distanza i lavori della squadra grazie a una serie di telecamere installate alla Palestra Porelli comunicando di volta in volta impressioni e possibili modifiche ai suoi assistenti, mentre Achille Polonara e Alessandro Pajola saranno impegnati con la squadra azzurra nelle Filippine.
Stessa sorte per Toko Shengelia che, insieme con la sua Georgia, cercherà di onorare nel miglior modo possibile la storica qualificazione a questa manifestazione iridata. Nessuna novità per quanto riguardano eventuali partenze ed entrate, con la questione Bako al Kazan e Dunston alla Virtus che attende sempre di sbloccarsi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su