Virtus, esame di maturità. Arriva la ’rivale’ Pesaro. Banchi: "Chiedo cinismo». Cacok sarà out per mesi
Serie A Segafredo Arena, ore 21. Il coach: "Dovremo essere precisi"
Ultima partita del 2023 per la Virtus che alle 21 (diretta Dmax) ospiterà Pesaro per la penultima giornata del campionato italiano. Ufficialmente la Segafredo si presenta a questo appuntamento con la sola assenza di Jordan Mickey, ma in pratica il coach bianconero Luca Banchi dovrà trovare un compromesso con i postumi della favolosa vittoria ottenuta giovedì sera contro il Partizan a Belgrado dove Hackett e Cacok hanno rimediato ’ammaccature importanti’.
Quella peggiore riguarda il ginocchio di Cacok. Il giocatore sarà rivisto, ma il problema al ginocchio appare serio e si ipotizza uno stop di qualche mese.
Vista l’emergenza lunghi la società tornerà sul mercato, perché Dunston (Mickey è out) non potrà essere spremuto oltre misura come sta accadendo a Shengelia.
"Affrontiamo Pesaro – spiega Banchi – che, dopo l’arrivo di Andrea Cinciarini, ha dimostrato di trovare impulso grazie alla sua esperienza e personalità. Dovremo essere molto attenti, precisi e cinici nella gestione dei possessi e dei momenti di gara per saperci imporre contro avversari che hanno spiccate qualità tecniche, dimostrando ancora una volta di saper rigenerare le nostre energie, per offrire una prestazione di sostanza e di qualità pur nell’emergenza".
Anche la formazione marchigiana deve fare i conti con l’infermeria. Durante la settimana il virus dell’influenza si è impossessato dello spogliatoio biancorosso non consentendo al coach Maurizio Buscaglia di preparare al meglio una partita che è molto sentita da entrambe le tifoserie. Pesaro ha scritto pagine importanti nella storia della pallacanestro italiana negli anni Ottanta e Novanta ed è lì che è nata una ruggine sportiva con Basket City che il tempo non ha mitigato. Per la V nera il valore dell’impegno è duplice, da una parte questo è l’ennesimo test di maturità per una formazione che dopo un’impresa europea ha sempre avuto una flessione in campionato e le ragioni di questo copione non sono sempre state di tipo fisico, dall’altra si continua a correre per provare a migliorare la classifica della serie A e avere così un piazzamento più agevole nella griglia della final eight di Coppa Italia.
Le due questioni viaggiano sullo stesso binario dato che sia i playoff di Eurolega che la conquista del primo trofeo messo in palio nel 2024 sono due obbiettivi che il club ha consegnato a questa squadra. Arbitrano Bongiorni, Galasso e Valleriani.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su