Alla prima partita di Spalletti Ascoli, Nestorovski sfida l’Italia

L’attaccante è impegnato con la nazionale della Macedonia del Nord che domani incontra gli Azzurri

8 settembre 2023
Alla prima partita di Spalletti  Ascoli, Nestorovski sfida l’Italia

Alla prima partita di Spalletti Ascoli, Nestorovski sfida l’Italia

I tifosi dell’Ascoli non vedono l’ora di vedere davvero all’opera Ilija Nestorovski con la maglia bianconera. L’attaccante ha già fatto il suo debutto nella parte finale del recente match perso 3-1 a Bolzano contro il Sudtirol e proprio in questi giorni è impegnato con la nazionale della Macedonia del Nord che domani sera sfiderà l’Italia di Spalletti alla National Arena Toshe Proeski di Skopje alle ore 20.45 con diretta su Rai Uno.

"La sfida con l’Italia l’abbiamo preparata come le altre – ha commentato il bianconero a TvPlay –. Incontriamo una grande squadra, ma siamo concentrati su noi stessi e sul preparare al meglio la gara, magari provando di nuovo a vincere. Abbiamo visto che possiamo giocare contro tutti. L’unica con cui penso che non possiamo giocare è l’Inghilterra. Contro l’Ucraina possiamo giocarcela, è tutto aperto".

"Ma adesso – ha continuato l’attaccante – siamo concentrati per giocare contro l’Italia e speriamo di fare tre punti. Dopo c’è Malta, ma niente è scontato. Vogliamo aprire questo girone e giocarlo sino alla fine".

L’incontro valevole per il girone C di qualificazione ad Euro 2024, che in questo momento sta vedendo l’Italia momentaneamente al terzo posto a quota 3 punti dopo aver incontrato Inghilterra (1-2) e Malta (0-2), costituirà la gara d’esordio per il nuovo ct azzurro.

"Spalletti si porta dietro il suo lavoro – ha proseguito il 33enne –. Giocherà con il 4-3-3 di Napoli. I giocatori saranno motivati, so cosa diranno in ritiro: ‘Abbiamo perso contro di loro, non abbiamo giocato il mondiale per colpa loro. Ma noi siamo pronti, speriamo vada bene. Se preferisco segnare a Viviano a Donnarumma? Con il primo ora gioco insieme, quindi dico che vorrei tornare a segnare a Donnarumma. Anche se ho già segnato a tutti e due".

"Non si può dire che l’Italia sia scarsa. Sono tutti giocatori forti che giocano in grandi squadre. Hanno vinto l’Europeo, non si sono stati qualificati al mondiale per colpa nostra, ma sono sempre una squadra forte. Nello spareggio mondiale io ero infortunato, ma ho sentito i miei compagni ed erano felicissimi. Sapevano che mancava un’altra partita e non avevano fatto niente. Dopo ci sarebbe stato il Portogallo. Avevamo partite difficili". Nestorovski è arrivato all’Ascoli dopo tre stagioni al Palermo (una in A e due in B) e quattro annate con l’Udinese in massima serie. "In Italia ci sono grandi attaccanti. Vedo che criticano tanto Immobile. Non è facile giocare in nazionale, non è come il club. Non hai gli stessi automatismi, è difficile capire tutto in cinque giorni. Contro quali difensori spero di giocare? Non voglio dire nessun nome, voglio essere concentrato. Vado sempre in guerra contro i difensori. Spero di giocare contro quelli scarsi".

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su