Ascoli: Agostini promuove Giannitti: "Una scelta per puntare in alto"

I due hanno giocato insieme ad Avezzano: "Ha già vinto molto da ds, la società lancia un messaggio chiaro"

5 ottobre 2023
Ascoli: Agostini promuove Giannitti: "Una scelta per puntare in alto"

Ascoli: Agostini promuove Giannitti: "Una scelta per puntare in alto"

L’Ascoli, dopo aver accolto l’arrivo del nuovo direttore sportivo Marco Giannitti, si prepara al prossimo delicato appuntamento in calendario. Sabato in casa (avvio alle 16.15) con la Sampdoria inizierà ufficialmente la gestione dell’area tecnica del nuovo dirigente bianconero. A parlarne è stato l’ex Meco Agostini che nel corso della sua carriera di calciatore è stato compagno di squadra del diesse, allora portiere, nell’esperienza fatta registrare ad Avezzano in serie C2.

Cosa pensa della scelta caduta su Giannitti come nuovo direttore sportivo?

"Stavolta si è deciso di affidarsi ad un direttore sportivo di un certo livello. Giannitti è un profilo che ha già vinto molto e penso che nelle sue idee non ci sia soltanto la possibilità di raggiungere la salvezza. Magari chiamando lui, il club ha voluto provare ad accarezzare il sogno di correre, seppur non subito, per la vittoria del campionato. Mi sono piaciute le sue parole. Bisogna lavorare per il blasone e la tradizione calcistica di una piazza importante come Ascoli".

Con tale decisione che segnale ha voluto dare la società secondo lei?

"Credo che la società abbia voluto dare un segnale forte a città e tifosi. A mio modo di vedere penso che si possano creare i presupposti per crescere ulteriormente e provare a fare un bel salto di qualità. Il messaggio lanciato sembra essere chiaro".

Lei ha già avuto modo di conoscerlo in passato...

"Io ho avuto modo di conoscerlo ad Avezzano in serie C2 quando giocavo lì. In porta c’era Brini come titolare e lui per un periodo era una delle sue due riserve. È stato sempre un tipo simpatico, sorridente con la battuta sempre pronta. Un tipo positivo per natura".

La formazione di Viali ora sembra aver reagito positivamente alle difficoltà iniziali...

"La squadra ora ha dimostrato finalmente di avere una certa idea di gioco. Gestisce le partite, controlla il ritmo. Decide con maturità quando addormentare la gara e quando invece accelerare. Forse manca ancora qualcosina nelle decisioni finali, sia davanti che dietro".

L’andamento interno è stato di certo migliore, ma a Cremona e Brescia sono arrivati i primi punti...

"In casa o fuori l’atteggiamento non deve affatto cambiare. Certo che però quando si gioca davanti ai propri tifosi va lasciato il meno possibile. Sono già arrivate due vittorie, ma si deve cercare di fare sempre meglio. Il fattore Del Duca può fare la differenza".

Che sfida sarà quella di sabato contro la Samp?

"La gara con la Sampdoria costituirà un vero e proprio trampolino di lancio. L’Ascoli affronterà un avversario in difficoltà e dovrà cercare di approfittarne. La posizione di Pirlo non è poi così salda nonostante quanto affermato dalla società".

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su