Ascoli, è il momento di chiudere. Metalcoat prepara l’affondo finale

Potrebbe essere la settimana decisiva per il futuro del Picchio. Anche Rabona ha provato a fare un’offerta

22 luglio 2024
Ascoli, è il momento di chiudere. Metalcoat prepara l’affondo finale

Ascoli, è il momento di chiudere. Metalcoat prepara l’affondo finale

Si entra in quella che probabilmente sarà la settimana decisiva nella trattativa per la cessione dell’Ascoli Calcio. Quella appena terminata è stata ricca di colpi di scena, ma la sensazione è che ci si stia avviando al momento cruciale. D’altronde la squadra ha bisogno di rinforzi visto che a fronte delle partenze eccellenti dell’attaccante portoghese Pedro Mendes passato al Modena e del centrocampista Fabrizio Caligara trasferitosi al Sassuolo, sono arrivati tre giovani di belle prospettive, ma senza alcuna esperienza come i due centrocampisti Simone Campagna ex Ravenna in serie D e Matteo Bertini ex capitano della Lazio Primavera, e l’attaccante anche lui ex Ravenna, Mattia Tirelli. Insomma, i tifosi bianconeri auspicano che si giunga presto alla vendita delle quote azionarie al gruppo Metalcot per poter poi mettere mano al mercato.

Dicevamo della settimana ricca di colpi di scena con la Metalcoat di Matteo Trombetta Cappellani che ha finalmente rotto gli indugi e presentato la propria offerta di acquisto. "L’offerta avanzata da Metalcoat – ha poi commentato Matteo Trombetta Cappellani – riflette non solo un forte e concreto impegno finanziario, ma anche una visione strategica a lungo termine per il rafforzamento e la crescita della società calcistica". Subito dopo la società bianconera ha reso noto con un comunicato che qualche giorno prima la Ferinvest della famiglia Pulcinelli aveva rilevato anche il 32% delle quote detenute dalla Cedibi Srl di Giuseppe Mancuso salendo così al 90% del pacchetto azionario. Il restante 10% rimane comunque dell’azienda di telefonia Rabona dei fratelli D’Alessandro. Qualche minuto dopo ecco le dichiarazioni ‘a caldo’ del Patron Pulcinelli che intervistato da alcuni colleghi dichiara ‘vergognosa’ la proposta di Metalcoat e quindi irricevibile. La notte però porta consiglio e la mattina dopo ecco la Ferinvest che pur rimarcando la distanza dalle condizioni minime attese, sottolinea: "Nel ringraziare in ogni caso la Metalcoat per l’interesse manifestato, ove allo stesso intenda concretamente darsi seguito, Ferinvest si rende sin da ora disponibile ad ogni e qualsivoglia confronto diretto con l’offerente, volto ad individuare, d’intesa, margini di convergenza sui molti aspetti da definire".

Un’apertura alla trattativa che mostra uno spiraglio importante tanto che il giorno successivo Massimo Pulcinelli vola a Milano per incontrare Matteo Trombetta Cappellani e intavolare una trattativa vera. Un incontro cordiale che avrà un seguito forse già oggi o domani. Sperando nella fumata bianca. Non solo. Venerdì sera ecco la Pec della società Rabona che si offre di accollarsi tutta la massa debitoria pur di rilevare il restante 90% dell’Ascoli Calcio. Verrà presa in considerazione?

Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su