Ascoli, la fiducia di Pulcinelli: "Manca qualcosa, buona prova"
Oggi in programma una doppia seduta di allenamento: preoccupano le condizioni di Botteghin
L’Ascoli sfrutta la sosta del campionato per ricaricare le batterie e recuperare qualche elemento in vista della ripresa. Saranno due settimane particolarmente utili quelle che consentiranno al tecnico Viali, al suo staff e alla squadra di analizzare e migliorare le cose non andate per il verso giusto nel corso delle ultime gare disputate. Nell’ultimo match andato in scena al Del Duca contro la Sampdoria (1-1) i bianconeri non sono riusciti a centrare quella vittoria che fino ad un certo punto della partita sembrava proprio non potesse sfuggire di mano. Un dominio territoriale legittimato con il gol del momentaneo vantaggio di Nestorovski, al quale prima e dopo si erano aggiunte anche altre occasioni pericolose create.
Quel cinismo chiesto dal timoniere del Picchio alla vigilia dell’appuntamento purtroppo in campo non c’è stato e al termine del confronto ci si è trovati di nuovo a recriminare per una ghiotta occasione mancata. Puntuale il commento social del patron Massimo Pulcinelli: "Anche questa volta è mancato qualcosa come a Brescia per portare a casa i 3 punti che abbiamo sicuramente meritato sul campo. Ci teniamo stretta una buona prestazione dei nostri ragazzi ed il primo gol di Nestorovski".
Al di là dei due punti lasciati per strada infatti, l’Ascoli ha comunque allungato la propria scia positiva portando a quattro i risultati utili consecutivi (Cremonese, Ternana, Brescia, Sampdoria). Certo che però un po’ di rammarico per la chance persa resta. Su alcune leggerezze dei singoli commesse recentemente il timoniere del Picchio avrà modo di lavorare cercando di alzare il livello di attenzione e la cattiveria dei propri uomini. La squadra riprenderà a sudare al Picchio Village nella giornata di oggi con una seduta programmata al pomeriggio con inizio previsto alle 15.30. A destare qualche preoccupazione nelle ultime ore sono state le condizioni fisiche del capitano Botteghin, costretto sabato scorso a lasciare il campo prima della fine per un problema.
Il lasso di tempo a disposizione prima del ritorno in campo calendarizzato a Lecco (sabato 22, alle ore 14) verrà assolutamente incontro all’Ascoli consentendo al brasiliano di provare a ristabilirsi. Oltre a lui però si dovranno valutare anche altri elementi utili alla causa come Bogdan e Adjapong. Quest’ultimo nel corso dell’ultimo incontro era già tornato in panchina, seppur senza poter assaggiare il terreno di gioco. Nel frattempo Giovane ha collezionato l’ennesima convocazione azzurra in under 20 per prendere parte al match Italia-Polonia (allo stadio Ceravolo di Catanzaro, venerdì 13 alle ore 18). Il centrocampista tornerà in città sabato 14, subito dopo il mach valevole per il Torneo Elite.
Massimiliano Mariotti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su