Ascoli, la strada della cessione. Sorpresa, c’è l’offerta della Rabona

Mentre è in definizione l’accordo con Metalcoat l’azienda di telefonia si dice interessata all’acquisizione

21 luglio 2024
Ascoli, la strada della cessione. Sorpresa, c’è l’offerta della Rabona

Ascoli, la strada della cessione. Sorpresa, c’è l’offerta della Rabona

Proprio nel momento in cui si stava per arrivare a un punto d’incontro nella trattativa tra Massimo Pulcinelli e Matteo Trombetta Cappellani per l’acquisizione del 90% delle quote detenute dalla Ferinvest della famiglia Pulcinelli, ieri è arrivato il colpo a sorpresa. Rabona Mobile dei fratelli D’Alessandro, già titolare del 10% delle azioni societarie, ha comunicato di aver presentato a sua volta un’offerta alla Ferinvest per l’acquisizione del restante 90%.

Un’azione che in realtà è sembrata più di ‘disturbo’ considerando il contenzioso ancora aperto con la restante parte della proprietà e che è in attesa del verdetto del tribunale. In ogni caso l’offerta non va assolutamente sottovalutata. Questo è il comunicato diramato dall’azienda romana di telefonia Rabona: "Per una volta – hanno scritto i fratelli Maurizio e Stefano D’Alessandro titolari dell’azienda – siamo d’accordo con il maggior azionista. La proposta che è stata recapitata è inaccettabile. Allora riproponiamo la nostra. Si rammenta che già nel mese di Dicembre 2023, periodo nel quale il club militava ancora in Serie B e nell’epoca nella quale era possibile rinforzare la squadra al fine di puntare alla salvezza della categoria visto la finestra di Gennaio del mercato di riparazione, Rabona si era detta disposta ad accollarsi i debiti della società. Ieri – hanno confermato i fratelli D’Alessandro – abbiamo ufficialmente re-inviato una proposta di acquisto totale del pacchetto azionario dell’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. che prevede l’accollo da parte di Rabona di tutti i debiti contratti dall’attuale gestione". Rabona, lo ricordiamo, è un operatore di telefonia mobile che eroga servizi con proprie sim a privati e aziende. Non ha una rete propria (usa quella di Vodafone), ma ha un nome e un’offerta tariffaria indipendente da quella dell’operatore che la ospita. Soprattutto ha un brand dedica-to proprio al calcio. La rabona che dà il nome al gestore è uno dei gesti più belli e difficili da realizzare nelcalcio visto che consiste nel passare il pallone incrociando una gamba dietro l’altra. Nell’Ascoli del passato c’era l’esterno Giovanni Roccotelli che diventò famoso per i suoi cross con la ‘rabona’.

Nel contenzioso in atto tra Rabona e gli altri soci dell’Ascoli Calcio i fratelli D’Alessandro sostengono che le ultime convocazioni dei consigli di amministrazione, dove sono state approvate importanti delibere siano illegittime. Nei prossimi giorni il Tribunale di Ancona dovrebbe pronunciarsi in merito. Sempre nei prossimi giorni, domani o dopodomani, Massimo Pulcinelli e Matteo Trombetta Catellani di Metalcoat torneranno ad incontrarsi per cercare il punto di convergenza tra richiesta e offerta. Il titolare dell’azienda bergamasca in questi giorni si è confrontato con gli imprenditori che compongono la ‘cordata’ che vorrebbe rilevare l’Ascoli Calcio ed è pronto a rilanciare l’offerta. Vedremo se sarà adeguata alle richieste di Massimo Pulcinelli. Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su