Ascoli-Sampdoria, sfida storica. In casa arriva la nobile decaduta

Domani la sfida tra le mura del Del Duca per gli uomini di mister Viali dopo la scia di tre risultati utili

6 ottobre 2023
Ascoli-Sampdoria, sfida storica. In casa arriva la nobile decaduta

Ascoli-Sampdoria, sfida storica. In casa arriva la nobile decaduta

La stagione dell’Ascoli entra nel vivo con la sfida ad una nobile decaduta come la Sampdoria. Il cammino degli uomini di Viali domani (avvio previsto alle 16.15) proseguirà in casa ospitando un avversario tornato in cadetteria dopo tanti anni di massima serie. Un confronto tra due club storici italiani che offrirà al Picchio la possibilità di confermare il livello raggiunto. Il mese di ottobre infatti consentirà alla società di corso Vittorio Emanuele di tirare le prime somme in questo pazzo torneo di serie B. Il drammatico avvio fatto registrare dall’Ascoli nelle prime uscite stagionali è ormai alle spalle. I tre risultati utili consecutivi hanno consentito di trovare autostima e consapevolezza delle proprie qualità. Trend confermato dai cinque punti in tre partite, di cui due portati via dalle complicate trasferte di Cremona e Brescia.

Riuscire a dare continuità allungando la scia positiva anche contro i blucerchiati costituirà un passaggio fondamentale per iniziare a spingere il proprio motore a certi giri. Mantenendo tra l’altro la zona pericolosa di classifica a debita distanza. In questo ancora una volta sarà il fattore Del Duca a ricoprire una certa importanza.

L’andamento casalingo ottenuto finora è decisamente confortante con ben sei punti conquistati in tre gare. L’unico ko arrivato contro il Palermo resta un’autentica beffa, ma è servito per migliorarsi e alzare l’attenzione anche nella parte finale di gara dove a volte la squadra ha dimostrato di cedere qualcosa. Molti dei precedenti della sfida tra Ascoli e Samp sono legati alle esperienze maturare da entrambe in A.

Nella serie cadetta invece sono state tre le sfide disputate con un bilancio in perfetto equilibrio che ha visto una vittoria per il Picchio, un pareggio e un successo ligure. L’ultima occasione risale a 12 anni fa. Esattamente al match del 15 ottobre 2011 quando la Samp di Atzori riuscì ad imporsi in rimonta per 2-1 con le reti di Piovaccari e l’ex Foggia.

I tre punti finirono nelle tasche del Picchio invece nella storica stagione 1977-78 quando i bianconeri terribili di Mimmo Renna alla penultima di campionato (4 giugno 1978) vinsero per 3-2 con i centri di Bellotto, Ambu e Roccotelli. Infine negli annali resta lo 0-0 nel match dell’esordio casalingo nel campionato 2002-03 con il ritorno in B dell’Ascoli diabolico di Pillon. In campo ieri la squadra al Picchio Village ha proseguito la preparazione lavorando molto su finalizzazione e palle inattive. Nessuna convocazione con la nazionale della Macedonia del Nord per Nestorovski. Il ct Milevski ieri ha commentato: "Ho parlato col giocatore e non verrà convocato perché abbiamo idee tattiche diverse. Vogliamo dimostrargli rispetto non convocandolo, piuttosto che farlo venire per poi non utilizzarlo".

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su