Col Lecco blitz nell’unico match: era il 1973

C’era Mazzone in panchina: fu quasi A.

15 ottobre 2023
Col Lecco blitz nell’unico match: era il 1973

Col Lecco blitz nell’unico match: era il 1973

La tappa di Lecco segnerà la ripresa del cammino dei bianconeri di Viali che al Rigamonti-Ceppi, sabato prossimo (ore 14), cercheranno di centrare il loro primo successo esterno in questo campionato. La storia non ha offerto grandi occasioni di confronto tra l’Ascoli e i lombardi. Entrambi non si trovano di fronte da cinquant’anni esatti. L’unico precedente fatto registrare in B è datato 4 marzo 1973 e vide il Picchio di Carletto Mazzone portare via i due punti grazie al rigore trasformato nella parte finale dell’incontro da Colautti. Al termine della stagione il club di corso Vittorio Emanuele sfiorò la promozione in A chiudendo a 48 punti, una sola lunghezza in meno di Cesena e Foggia (rispettivamente seconda e terza dietro al vincitore Genoa). I blucelesti invece chiusero all’ultimo posto e finirono in C per poi non risalire più in cadetteria fino alla recente storica vittoria dei playoff.

Al Picchio Village anche ieri la squadra ha proseguito la preparazione con una seduta al mattino che ha visto il gruppo affrontare un’esercitazione tattica sulla fase di possesso poi seguita dalla consueta partita. Ancora assenti Bayeye e Giovane rispettivamente impegnati con le proprie nazionali, con Tavcar, Botteghin e Bogdan ancora out. Il 23enne arrivato in bianconero dal Torino (prestito con diritto di riscatto) nell’ultimo mercato estivo, ha debuttato da titolare con il Congo nel match amichevole pareggiato per 1-1 contro la Nuova Zelanda. Il terzino destro resterà in nazionale per affrontare l’altro test previsto con l’Angola. A seguire il giocatore farà rientro in città per tornare a disposizione di Viali. Il lavoro del Picchio riprenderà domani pomeriggio alle 15.30.

Anche il Lecco di Bonazzoli ha continuato il lavoro programmato con un confronto in famiglia a ranghi contrapposti, terminato col risultato di 2-2 e andato in scena allo stadio a porte aperte. Nella prima frazione disputata a portare avanti la formazione b sono state le reti di Eusepi e Sersanti. Nella ripresa poi a rimontare, pareggiando i conti, ci hanno pensato Pinzauti e Lepore per la formazione a. Ancora appiedati in infermeria il capitano Giudici e Marrone. Saranno due gli ex del confronto con l’Ascoli. Il primo è il terzino Donati, in bianconero proprio nella stagione scorsa. L’altro è Doudou Mangni che militò nel Picchio durante il girone di ritorno della stagione 2015-16 con Mangia in panchina.

mas.mar.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su