Gli spogliatoi. Mister Viali: "L’avevo detto io che oggi ci serviva il cinismo»

Delusione in sala stampa "Dobbiamo essere più precisi". Falasco: "Doveamo chiuderla nel primo tempo".

8 ottobre 2023
Mister Viali: "L’avevo detto io che oggi ci serviva il cinismo"

Mister Viali: "L’avevo detto io che oggi ci serviva il cinismo"

Mister Viali, l’errore di Caligara è costato davvero caro? "Non parlo di errore ma di episodio fortuito per gli avversari che certamente ha condizionato la partita. Oggi è lo specchio della nostra attuale situazione: primo tempo grande partita, siamo anche ripartiti nello stesso modo con alcune palle gol a inizio ripresa, poi ecco l’episodio del rigore che ha sporcato la situazione. Un episodio fortuito che ci ha condizionato. La cosa che comunque mi fa piacere è che anche così abbiamo cercato di vincerla in tutti i modi abbiamo concesso pochissimo".

Un gran primo tempo dove occorreva concretizzare di più? "E’ giusto valorizzare la prestazione ma dobbiamo essere più precisi. Abbiamo pagato il contraccolpo psicologico nel secondo tempo, e l’aspetto mentale poi conta moltissimo. Dopo quella situazione abbiamo provato ad attaccare ancora anche in maniera disordinata. Sotto l’aspetto della prestazione ma anche dello spirito la squadra i ragazzi mi sono piaciuti".

Il primo gol Nevstoroski è un premio al suo impegno?

"E’ un giocatore esperto e leader, aiuta molto e lo spirito di gruppo è fondamentale perché questa squadra ha un grande gruppo dietro. Certo ora conta anche fare i risultati e dobbiamo essere più cinici. Potevamo raccontare un’altra classifica. Il salto di qualità sarà fare meno, ma riuscire ad ottenere risultato. Parlavo proprio ieri di cinismo e questo è lo specchio di questa situazione. Bisogna essere più concreti sotto la porta. Dobbiamo essere più bravi a chiuderla.

Come sta Botteghin?

"E’ uscito malconcio, ha un problema al ginocchio ma neanche lui sa bene di cosa si tratti. La sosta lo aiuterà a recuperare".

Il terzino bianconero, Nicola Falasco lo aveva detto: "Trasformerò i fischi in applausi" e anche ieri, a parte qualche sbavatura in disimpegno, ha dato un grande apporto in fase offensiva soprattutto sui calci piazzati: "Punti persi? Lo stavamo commentando nello spogliatoio – ha ammesso –. Vedendola così direi che il primo tempo dovevamo chiuderla. La Sampdoria è una squadra forte. Il tiro a rientrare da corner è una cosa che abbiamo provato è uno schema e io cerco di tirare in porta sperando che qualcuno la possa deviare. Vorrei poi spendere due parole per il DS Marco Valentini. Volevo ringraziarlo per il lavoro che ha svolto senza entrare nel merito di quello che è successo e ringraziarlo a nome di tutta la squadra". Amaro anche il commento di Marcello Falzerano, sicuramente tra i migliori in campo: "Dopo il rigore non abbiamo accusato il colpo, ma abbiamo continuato a fare il nostro – ha dichiarato – La Sampdoria è una squadra forte, ci abbiamo provato a fare gol dopo il pareggio, c’è rammarico meritavamo di più e di vincere. Dobbiamo crescere e ripartire dagli errori continuare a lavorare e migliorare". Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su