Mercato Ascoli, è tempo di cessioni. Via Mendes, ai saluti Caligara e Celia

Il primo ha firmato col Modena, il centrocampista vicinissimo al Cosenza, il terzino nel mirino del Cesena

14 luglio 2024
Mercato Ascoli, è tempo di cessioni. Via Mendes, ai saluti Caligara  e Celia

Mercato Ascoli, è tempo di cessioni. Via Mendes, ai saluti Caligara e Celia

Verrà comunicata oggi la lista dei calciatori dell’Ascoli convocati per il raduno al Picchio Village che darà ufficialmente il via alla stagione sportiva 2024-25. Dopo i primi due arrivi annunciati dei centrocampisti Marco Bertini e Simone Campagna, ora è tempo di cessioni. La prima è certamente quella più attesa per rimpinguare le casse societarie. L’attaccante portoghese Pedro Mendes infatti lascerà l’Ascoli per accasarsi al Modena del nuovo tecnico Pierpaolo Bisoli. Il ‘pezzo forte’ del mercato bianconero porterà nelle casse della società di corso Vittorio circa 2 milioni e trecentomila euro, un po’ meno dei 2,9 milioni richiesti inizialmente da patron Pulcinelli, ma comunque in linea con il valore del calciatore che lo ricordiamo è reduce da un infortunio che gli ha impedito di dare il suo contributo nel finale di stagione dell’Ascoli per evitare la retrocessione in Serie C. Un intervento chirurgico a cui si è sottoposto a Barcellona lo scorso 22 marzo per la lesione del tendine del retto femorale della coscia sinistra e che comunque pare decisamente superato. Il direttore sportivo dei canarini, Andrea Catellani ieri ha dato una decisa accelerata alla trattativa superando la concorrenza del Catanzaro che sembrava avere già messo le mani sul portoghese.

Una trattativa quella con i calabresi che però è sempre sembrata complicata. Le richieste dell’Ascoli, proprietaria del suo cartellino con scadenza 30 giugno 2025, alla fine si sono rivelate proibitive e così ha prevalso il Modena con un investimento comunque considerevole per assicurarsi le prestazioni di uno degli attaccanti più promettenti della Serie B. Certamente al momento questo è ‘il colpo grosso’ della Cadetteria. A Pedro Mendes verrà fatto sottoscrivere un contratto triennale. Insomma, niente male anche per l’attaccante protagonista la scorsa stagione con 11 gol e 2 assist in 27 presenze, mentre l’anno precedente aveva giocato 30 partite con 4 gol ed un assist.

L’altra cessione sarà quella di Fabrizio Caligara che sembra ormai vicinissimo al Cosenza, società che ha offerto una cifra vicina ai 700.000 euro all’Ascoli (la metà andrà versata al Cagliari) e un contratto biennale con opzione al giocatore e l’affare si può davvero concretizzare. La coppia Ursino-Delvecchio della società calabrese vuole infatti rinforzare la rosa a disposizione di mister Massimiliano Alvini, e ha individuato in Fabrizio Caligara il centrocampista ideale. I rossoblù hanno superato la concorrenza del Pisa per il centrocampista classe 2000 cresciuto nelle giovanili della Juventus e consacratosi con la maglia bianconera del Picchio. Infine, la terza cessione potrebbe essere quella del terzino sinistro Raffaele Celia. Il neopromosso Cesena di Mister Michele Mignani che lo aveva affrontato da avversario due anni fa quando giocava nella Spal, avrebbe individuato nel venticinquenne nato a Catanzaro, il rinforzo necessario sulla fascia mancina.

Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su