Parola ai tecnici. Viali: "Oggi staremo con le antenne dritte»

Concentrazione in vista del match di oggi. Pirlo medita il cambio di modulo: "Lavoriamo per migliorare"

7 ottobre 2023
Viali: "Oggi staremo con le antenne dritte"

Viali: "Oggi staremo con le antenne dritte"

Viali e i suoi uomini sono fortemente concentrati sull’impegno odierno che vedrà il Picchio sfidare un avversario forte come la Samp. Il tecnico milanese ha potuto recuperare Adjapong. Chi non ci sarà è Millico. L’attaccante andrà ad aggiungersi alle assenze dei lungodegenti Tavcar e Bogdan.

"Nonostante il cambio di direttore sportivo avvenuto in settimana – sostiene l’allenatore – io e la squadra siano tutti professionisti. Rimaniamo focalizzati sul lavoro e sul match con la Sampdoria. Ci tengo a salutare il direttore sportivo Valentini e lo ringrazio per avermi portato qui. Ho condiviso con lui due-tre mesi di lavoro in maniera serena. Affronteremo un avversario che ha fatto 5 punti in trasferta, penso solo a questo. Non è una squadra allo sbando. Il loro percorso esterno ci fa stare con le antenne belle dritte. Hanno giocatori importanti con un allenatore che vanta un’esperienza di altissimo livello. Le loro difficoltà sono emerse in particolar modo a Marassi. Noi quando giochiamo in casa c’è un’atmosfera particolare. Bisogna saper alimentare la passione ed il fuoco dei nostri tifosi. Stiamo migliorando, lo dimostrano prestazioni e risultati. A Brescia potevamo chiudere la gara, occorre crescere sul piano del cinismo". I dubbi maggiori per il tecnico dell’Ascoli sono legati al centrocampo dove sono varie le scelte possibili.

"Falzerano può essere una soluzione ripetibile dal primo minuto – prosegue –, quando ha giocato ha fatto sempre bene. La mezzala è un ruolo a lui consono. Ho dei ballottaggi lì in mezzo al campo e Caligara è in lizza per giocare. In attacco il sacrificio di Mendes ci permette di avere equilibrio e di poterlo schierare, dipende poi anche dal tipo di avversario che andiamo ad affrontare. Adjapong si è allenato in gruppo a partire da questa settimana, ovviamente non è ancora al meglio". Sul fronte opposto, quello della Samp, Pirlo medita il cambio di modulo. Al Del Duca i suoi saranno chiamati ad invertire la rotta con un successo. "In settimana abbiamo provato più moduli e più azioni di gioco: dal 4-3-3 al 4-4-2 alla difesa a tre – commenta –, il modulo non è importante. Ma serve entrare concentrati in campo. Senza pensare alle pressioni e giocando tranquillamente. Le cose non vanno bene anche fuori casa, ci sono ancora troppi errori singoli più che di squadra. Stiamo lavorando per migliorare. Voglio vedere la stessa voglia sia in casa che fuori. Abbiamo vissuto la settimana con tensione e pressione, ma uniti. Il gruppo rema tutto dalla stessa parte. Dobbiamo uscirne insieme. La tappa di Ascoli sarà fondamentale. Serve una scintilla e andremo lì per vincere".

mas.mar.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su