Viali amaro: "Risultato bugiardo Ma non siamo ancora squadra"

Mister Viali non è soddisfatto del risultato di 3-1 contro il Sudtirol di Bisoli, che ha badato solo a difendersi e ripartire. Nonostante un primo tempo ottimo, l'Ascoli non è riuscito a capitalizzare la partita e il risultato è bugiardo. Il tecnico del Sudtirol, invece, è soddisfatto dei 7 punti in 3 partite.

3 settembre 2023
Viali amaro: "Risultato bugiardo  Ma non siamo ancora squadra"

Viali amaro: "Risultato bugiardo Ma non siamo ancora squadra"

Non ci sta mister William Viali. Il 3-1 è troppo pesante come risultato al termine di una gara giocata alla pari contro una squadra che ha badato solo a difendersi e ripartire. Ma il Sudtirol di Bisoli lo scorso anno con questo atteggiamento ha fatto un signor campionato e si sapeva che anche contro i bianconeri non avrebbe concesso niente. Anzi, sul gol di Mendes è sembrato strano che nessuno fosse andato ad ostacolarlo.

Mister Viali fa male perdere giocando bene?

"Primo tempo ottimo, avremmo dovuto far male di più per come avevamo la partita in mano, poi al primo affondo il Sudtirol ha fatto gol. Se analizzo solo la partita di stasera, dico che il risultato è bugiardo e troppo pesante perché abbiamo sbagliato 10 minuti e torniamo a casa a mani vuote. È la terza sconfitta, ma quella di stasera è molto diversa dalle prime due perché ora abbiamo iniziato un percorso di convinzione e di crescita importante".

Difficile apprezzare il lavoro della squadra dopo questo ko?

"Non sono contento del risultato, dobbiamo diventare squadra, nel giro di pochi giorni sono cambiati tanti elementi e c’è bisogno di tempo, ma di tempo non ce n’è. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla perché si stanno mettendo a mia completa disposizione".

Bisognava cercare di capitalizzare meglio il bel primo tempo?

"Il risultato è bugiardo e troppo pesante però non siamo stati capaci di chiuderla nel primo tempo che per noi è stato ottimo. Non siamo ancora una squadra, dobbiamo perfezionare l’intesa, siamo ancora un cantiere aperto ma i ragazzi stanno dando tutto. Nella ripresa siamo ripartiti bene poi però al primo affondo abbiamo subito gol. Anche dopo il loro 2-1 li abbiamo schiacciati negli ultimi venti metri".

Tre sconfitte esterne su cui occorrerà lavorare?

"Veniamo sicuramente da tre sconfitte che fanno male e quindi sono un po’ combattuto nell’analisi, anche se questa di oggi è diversa dalle altre due. La squadra ha intrapreso un percorso di convinzione e di crescita importante, ma occorre fare un salto di qualità. Bisognava arrivare alla sosta cercando di tirare fuori il massimo di ciò che avevamo, non sono però soddisfatto dei risultati ottenuti finora. E’ giusto che in questo momento la responsabilità sia sempre dell’allenatore".

Decisamente più soddisfatto il tecnico del Sudtirol Pierpaolo Bisoli che in occasione del rigore poi trasformato da Casiraghi si è girato sui sedili in panchina quasi a voler pregare: "Nel primo tempo l’Ascoli ci ha messo sotto – ha ammesso – anche per colpa di un nostro atteggiamento non corretto. Nel secondo tempo, però, abbiamo cambiato spirito e mentalità. Il nostro inizio di stagione? Abbiamo fatto sette punti in tre partite e sono tanti. E oggi abbiamo battuto l’Ascoli, che è una squadra forte".

Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su