Atalanta, per Aleksey Miranchuk cantano le sirene americane di Atlanta

L’attaccante moscovita rischia di non trovare spazio chiuso dall’arrivo di Zaniolo e dalla conferma di Tourè

di FABRIZIO CARCANO
14 luglio 2024
Aleksey Miranchuk

Aleksey Miranchuk

Dall’Atalanta ad Atlanta, in mezzo una vocale ed un oceano. L’America pallonara chiama Aleksey Miranchuk. La Dea sta valutando le offerte in arrivo da formazioni statunitensi della ricca Major League Soccer per il non ancora 29enne attaccante russo, rilanciato la scorsa stagione da Gasperini e protagonista nella cavalcata nerazzurra con 42 presenze con 4 gol e 12 assist.

Con l’arrivo di Niccolò Zaniolo e il riscatto definitivo di Charles De Ketelaere, oltre alla permanenza di El Bilal Tourè lo scorso anno di fatto indisponibile fino a marzo, sembrano chiudersi gli spazi per il fantasista moscovita, giocatore di grande talento offensivo ma a volte poco incisivo e poco continuo.

Nei primi due anni a Bergamo, dal 2020 al 2022, Miranchuk aveva fatto fatica a trovare spazio con la concorrenza dei vari Ilicic, Malinovskyi e Pasalic, segnando 9 gol ma quasi mai decisivi.

Poi due anni fa il prestito al Torino che ha scelto a fine stagione di non riscattarlo e il ritorno a Bergamo: ad agosto era sul mercato in cerca di squadra, poi il grave infortunio occorso a Tourè gli ha regalato un’occasione che Miranchuk ha sfruttato la meglio, risultando decisivo, anche da titolare, soprattutto nel trimestre invernale da dicembre a marzo.

Sul russo adesso ci sono il DC United e la quasi omonima Atlanta United, quest’ultima pronta a mettere sul piatto un’offerta da 11 milioni più 2 di bonus. Riflessione in corso a Zingonia: il russo anche da sesto attaccante potrebbe comunque essere utile in una stagione da probabili 60 partite.

Il giocatore a sua volta riflette se accettare la ricca MLS a nemmeno 29 anni oppure continuare altri due o tre anni ad un livello più competitivo come quello dei principali campionati europei. La prossima settimana potrebbe essere decisiva per il futuro dell’attaccante russo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su