Dea, riecco De Ketelaere. Ora Gasp aspetta Zaniolo

Terza settimana di lavoro per l’Atalanta che sabato affronterà l’Az Alkmaar. L’olandese torna dopo gli Europei, l’attaccante 25enne sulla via del recupero.

di FABRIZIO CARCANO -
22 luglio 2024
Dea, riecco De Ketelaere. Ora Gasp aspetta Zaniolo

Dea, riecco De Ketelaere. Ora Gasp aspetta Zaniolo

L’Atalanta accelera verso la finalissima di Supercoppa Europea in programma il 14 agosto, contro il Real Madrid, a Varsavia, dove saranno presenti 5800 tifosi bergamaschi che hanno già acquistato il biglietto per il settore loro riservato. Da oggi Gian Piero Gasperini aggrega al gruppo anche Charles De Ketelaere, di rientro da un Europeo amaro in cui ha giocato appena cinque minuti con il Belgio nel finale del match contro la Francia. Sabato si è aggregato anche Gianluca Scamacca.

Terza settimana di lavoro per i nerazzurri attesi sabato alle 15 dal primo test internazionale, in Olanda, ad Alkmaar, in casa dell’AZ 67 che ha chiuso al quarto posto l’ultima Eredivisie e disputerà la prossima Europa League. Sarà un test interessante in vista di Varsavia, dove Gasperini potrebbe schierare già i possibili undici titolari che affronteranno il Real Madrid. Teun Koopmeiners, che peraltro ad Alkmaar è l’ex di turno, ha perfettamente recuperato dall’infortunio muscolare che a giugno lo ha costretto a saltare l’Europeo, mentre Marten De Roon sabato a Zanica è tornato per la prima volta in campo dopo 65 giorni dall’infortunio muscolare subito nella finale della Coppa Italia: i due olandesi completeranno il triangolo di centrocampo con il duttile di Mario Pasalic che dovrebbe giocare al posto del brasiliano Ederson, l’ultimo a rientrare dopo la Copa America, atteso a Zingonia solo per lunedì prossimo.

SuperCoppa in cui giocheranno titolari gli eroi di Dublino, i protagonisti della scorsa trionfale stagione europea: i nuovi arrivati avranno bisogno di un po’ di tempo. Niccolò Zaniolo non ha ancora cominciato a lavorare con il gruppo: sta ultimando senza intoppi il percorso riabilitativo dopo l’intervento chirurgico al metatarso subito a maggio. Ben Godfrey ha dovuto frenare da giovedì per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Ma Gasperini ha la coperta lunga in ogni reparto: dietro è perfettamente recuperato il capitano Rafael Toloi, sulle corsie esterne arrivano buoni segnali dagli olandesi Hateboer e Bakker come riserve dei titolari Zappacosta e Ruggeri, in mediana c’è il nuovo acquisto Sulemana e davanti c’è molta abbondanza con El Bilal Touré che scalpita alle spalle dei tre tenori Lookman-Scamacca-De Ketelaere.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su