Atalanta, trasferimento Miranchuk negli Usa all’ Atlanta United: si apre la settimana decisiva

Il 21enne bomber guineano Moustapha Cisse’ è ad un passo dagli svizzeri del San Gallo

di FABRIZIO CARCANO
21 luglio 2024
Aleksey Miranchuk

Aleksey Miranchuk

Bergamo, 21 luglio 2024 – La settimana che si apre dovrebbe essere quella decisiva per il trasferimento dell’attaccante russo Aleksey Miranchuk dall’Atalanta alla quasi omonima Atlanta United, compagine della Major League Soccer americana. La franchigia della Georgia avrebbe presentato un’offerta da 11 milioni più 2 di bonus al club bergamasco per il non ancora 29enne attaccante russo, protagonista la scorsa stagione nella cavalcata nerazzurra con 42 presenze con 4 gol e 9 assist.

Giocatore di talento Miranchuk, ma di difficile collocazione tattica: il moscovita, con l’innesto di Niccolò Zaniolo e il riscatto definitivo di Charles De Ketelaere, oltre alla permanenza di El Bilal Toure’ lo scorso anno di fatto indisponibile fino a marzo, rischierebbe di non avere spazio in questa stagione nello schieramento offensivo nerazzurro.

L’attaccante russo in queste prime due settimane di ritiro ha lavorato regolarmente al centro sportivo di Zingonia ma giovedì e sabato è rimasto fuori dai convocati per i due test in famiglia a disputati a Clusone e Zanica: un chiaro segnale del suo imminente trasferimento in America. Peraltro su Miranchuk ci sarebbe l’interesse anche di diversi club italiani e di club stranieri di campionati europei di primo livello e infatti il giocatore starebbe se accettare la ricca MLS a nemmeno 29 anni oppure continuare altri due o tre anni ad un livello più competitivo come quello dei principali campionati europei. Bagagli pronti anche per il 21enne bomber guineano Moustapha Cisse’, a Bergamo dal gennaio 2022, un rete all’esordio in serie A contro il Bologna nel marzo 2022, lo scorso anno 8 gol in serie C con l’under 23 atalantina. Su di lui ci sono gli elvetici del San Gallo, lo stesso club dove due anni fa è esploso un altro giovane attaccante nerazzurro, Emmanuel Latte Lath, il 25enne cremasco di origine ivoriana oggi al Middlesbrough. L’attaccante guineano andrebbe in Svizzera in prestito, con un riscatto per il San Gallo a 2 milioni e un successivo possibile contro riscatto per la Dea.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su