Atalanta, Gasperini prepara la sfida contro il Real Madrid: “La Supercoppa Europea è emozionante per Bergamo”

Il tecnico nerazzurro ha rimarcato che negli ultimi sei anni, la Dea è arrivata in Champions ben quattro volte: “Siamo stati i migliori dell’Europa League e abbiamo meritato di vincerla”

di FABRIZIO CARCANO
6 agosto 2024
L'allenatore dell'Atalanta, Giampiero Gasperini

L'allenatore dell'Atalanta, Giampiero Gasperini

Bergamo, 6 agosto 2024 – Tra otto giorni l’Atalanta giocherà a Varsavia, seguita da 6000 tifosi bergamaschi, la finale della Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Un appuntamento con la storia e forse anche l’apice (per ora) della storia atalantina, come lo ha definito il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini in una lunga intervista al sito ufficiale della UEFA, pubblicata parallelamente a quella del suo avversario Carlo Ancelotti, tecnico dei Galacticos.

“Proviamo un grande senso d’orgoglio, perché questa finale sarà un’occasione straordinaria per Bergamo e per l’Atalanta che forse è all’apice della sua storia. Fino a poco tempo fa, giocare una finale così sarebbe stato impensabile. In questi ultimi sei anni siamo arrivati in Champions League quattro volte e siamo diventati un nome importante nel panorama calcistico europeo. Giochiamo contro il club più titolato del mondo, contro la squadra che ha vinto di più. C’è un grande senso di orgoglio, c’è la sensazione di voler fare una grande prestazione e tenere testa a un club che è storicamente la squadra più forte. È un momento davvero emozionante per tutta Bergamo e per tutti i tifosi”, ha raccontato Gasperini.

Rimarcando la stima per Ancelotti capo allenatore alla Juventus tra il 1999 e il 2001 quando Gasp guidava le formazioni giovanili bianconere.

“Sarà bello ritrovarci: è l’allenatore che ha vinto di più al mondo, lo ha fatto con molti club diversi e sta facendo cose incredibili con il Real Madrid”.

Quindi il ricordo dell’Europa League vinta due mesi e mezzo fa, il 22 maggio, a Dublino: “Abbiamo fatto la storia. Vincere, soprattutto in Europa, è una cosa che l’Atalanta non aveva mai fatto prima nella sua storia. Il modo in cui lo abbiamo fatto non verrà mai dimenticato. Sicuramente siamo stati i migliori della competizione, anche per i risultati che abbiamo ottenuto: 3-0 al Marsiglia, 3-0 al Liverpool, 3-0 al Bayer Leverkusen. Abbiamo meritato di vincerla”, ha chiosato Gasp.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su