L’Atalanta gioca d’anticipo Gasp aspetta El Bilal Tourè

Il centravanti aquistato per 30 milioni dall’Almeria è il quarto colpo di mercato. La spesa più onerosa nella storia della Dea in vista di un possibile addio di Hojlund.

di FABRIZIO CARCANO -
26 luglio 2023
L’Atalanta gioca d’anticipo  Gasp aspetta El Bilal Tourè

L’Atalanta gioca d’anticipo Gasp aspetta El Bilal Tourè

di Fabrizio Carcano

L’attacco dell’Atalanta si prepara ad inserire il suo nuovo centravanti: il maliano El Bilal Tourè atteso a breve a Bergamo per le visite mediche, acquistato per 30 milioni dagli spagnoli dell’Almeria. È il quarto colpo di mercato della Dea in un’estate in cui il club sta giocando di anticipo: a giugno l’ingaggio a costo zero prima dello svincolato mediano francese Michel Adopo e poi dell’esperto 30enne difensore bosniaco Sead Kolasinac, ai primi di luglio l’acquisto per 10 milioni del 23enne esterno olandese Mitchel Bakker, ora l’operazione Tourè, per l’acquisto più oneroso nella storia atalantina, 30 milioni. Investimento importante su un giocatore seguito da due anni, sia nel 2021 quando spiccava il volo nello Stade Reims sia lo scorso anno nella Liga, dove è esploso con 7 gol e 2 assist nell’Almeira.

Fisico alla Zapata, buona tecnica, enormi margini di crescita: il maliano arriva come potenziale rimpiazzo di Rasmus Hojlund, per cui si attendono le annunciate faraoniche offerte del Manchester United o del Paris St Germain. L’Atalanta di fatto ha anticipato il piano B prendendo già il sostituto del gioiello danese, evitando un’asta al rialzo che si sarebbe innescata se il club bergamasco avesse incassato 70 milioni per il centravanti di Copenaghen. Ma il mercato della Dea, che davanti dopo l’uscita di Boga sarebbe a posto con Lookman e la probabile conferma di Zapata, oltre a Cambiaghi e Muriel, prosegue nell’ottica del ringiovanimento della rosa.

Un dirigente è in Svizzera per seguire il 21enne centrocampista Fabian Rieder, talento dello Young Boys, da un anno nei radar nerazzurri, mentre restano nel mirino gli svedesi Erik Holm, per avere un’alternativa sulla corsia destra ad un Hateboer fermo fino in autunno per il recupero dalla rottura del legamento crociato, e Isak Hien in difesa. Oggi alle 15 a Zingonia test contro la Pro Vercelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su