L’Atalanta riparte da Lecce. Ci sarà uno Zaniolo in più

Tre trasferte in fila, poi l’esordio in casa dopo la sosta. L’azzurro firma fino al 2029

di FABRIZIO CARCANO
5 luglio 2024

L’Atalanta riparte da Lecce. Ci sarà uno Zaniolo in più

Tre partite in trasferta per l’Atalanta e il debutto casalingo solo a metà settembre, una volta completati i lavori di ricostruzione della Curva Sud Morosini e di ristrutturazione delle varie opere accessorie del Gewiss Stadium. La Dea esordirà in campionato a Lecce, dove ha giocato l’ultima trasferta la scorsa stagione, poi alla seconda andrà a fare visita al Torino e alla terza sarà di scena alla Scala del calcio, contro i campioni d’Italia dell’Inter. L’esordio casalingo arriverà solo dopo la sosta, alla quarta, nel fine settimana del 15 settembre, curiosamente contro la Fiorentina ultimo avversario ad avere giocato al Gewiss appena 33 giorni fa. La settimana successiva altra sfida casalinga: il derby lombardo contro il Como, che a livello di serie A torna dopo 22 anni.

Le sfide da cerchiare col bollino rosso inizieranno a dicembre: il weekend del primo dicembre la visita alla Roma, la settimana dopo arriverà a Bergamo il Milan (potrebbe essere esattamente un anno dopo il 3-2 dello scorso 9 dicembre con il tacco di Muriel), poi all’ultima di andata, il 5 gennaio, la sfida casalinga contro la Juventus. Nel girone di ritorno un marzo di fuoco: il 9 la trasferta in casa della Juventus, il 16 arriverà l’Inter e il 30 la Lazio. La visita al Milan sarà il 20 aprile, poi finale di campionato con due gare su tre in casa, a maggio, contro la Roma e all’ultima contro il Parma.

Ieri, intanto, è stato il giorno dell’annunciato arrivo di Niccolò Zaniolo: il 25enne attaccante spezzino si è sottoposto alle visite mediche alla clinica La Madonnina di Milano, al pomeriggio la prima visita al centro sportivo di Zingonia per la firma del contratto quinquennale che lo legherà ai nerazzurri fino al 2029. Operazione da 3,5 milioni per il prestito oneroso annuale: il riscatto sarà vincolante, a 16 milioni più 2 di bonus, solo al raggiungimento da parte del giocatore del 60% delle presenze. In uscita Okoli, diretto al Leicester per 15 milioni. Intanto, per il centrocampo, al posto di Adopo, si valutano i profili del 24enne Marco Brescianini del Frosinone e del 21enne ghanese Ibrahim Sulemana, ex Verona esploso al Cagliari.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su