Atalanta, l’ex Scamacca per stendere la Lazio. Probabili formazioni e le ultime

Il bomber, romano “doc”, è cresciuto nelle giovanili biancocelesti. Sarà lui a guidare l’attacco nerazzurro con Koopmeiners e De Ketelaere

di FABRIZIO CARCANO -
7 ottobre 2023
Gianluca Scamacca, il nuovo bomber dell'Atalanta è l'ex di giornata

Gianluca Scamacca, il nuovo bomber dell'Atalanta è l'ex di giornata

Bergamo, 7 ottobre 2023 – L’ultima fatica prima della sosta per le nazionali per l’Atalanta coincide con un’impegnativa trasferta all’Olimpico, domani (diretta dalle 15 su Dazn) contro una Lazio che sta stentando in campionato, con appena 7 punti raccolti, ma sta volando in Champions.

Dea reduce dal successo (2-1) in Europa League a Lisbona, aquilotti biancocelesti reduci dall’analogo successo per 2-1 sul campo del Celtic Glasgow mercoledì, con il gol decisivo di Pedro nel tempo di recupero. Due squadre tornate dalle rispettive trasferte europee con il morale alle stelle, anche se in casa Lazio le acque restano agitate: domani dovrebbe partire dalla panchina il capitano Ciro Immobile, per un affaticamento muscolare che ha precluso la sua convocazione in azzurro. Il 33enne attaccante campano è anche al centro di voci per un possibile trasferimento agli arabi dell’Al Shabab.

Le ultime 

Lazio con qualche problema offensivo, con Sarri che davanti dovrebbe confermare l’argentino Castellanos con un Felipe Anderson finora poco impattante. Atalanta, a ridosso delle prime con 13 punti, che invece sta volando, con 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque gare disputate e il ritrovato Gianluca Scamacca come ulteriore arma offensiva.

Il 24enne centravanti romano, peraltro transitato dal settore giovanile laziale, potrebbe giocare titolare anche se Gasperini sembra orientato a confermare il tridente con Koopmeiners e De Ketelaere alle spalle di uno tra Lookman e Muriel. Gasperini avrà tutti gli uomini disponibili ad eccezione del solito Toure'.

A febbraio

Nell’ultimo precedente, a febbraio, netta vittoria esterna all’Olimpico dell’Atalanta con un 2-0 firmato da Zappacosta e Hojlund. Negli anni precedenti due pareggi per 0-0 nel 2022 e 3-3 nel 2019, con la Lazio di Inzaghi che nella mazz’ora finale recupero’ dallo 0-3. Nel 2020 sonante successo esterno dei nerazzurri per 4-1. L’unica sconfitta del ciclo Gasperini in casa della Lazio risale al 2017.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.

Dove vederla

Diretta dalle 15 su Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su