Morto Trevor Francis, giocò una stagione nell’Atalanta. Centrò la finale di Coppa Italia
Quell’anno la Dea fu sfortunata in campionato, retrocedendo con soli 21 punti. Il trofeo perso all’ultimo atto con il Napoli. Il lutto del club: “Vicini alla famiglia”
Anche l’Atalanta piange Trevor Francis, l’attaccante inglese scomparso oggi, lunedì 24 luglio, a 69 anni. Il centravanti di Plymouth, entrato nella storia del calcio britannico anche per essere stato il primo giocatore a essere ceduto per un milione di sterline (cifra che oggi, a vedere certe quotazioni da capogiro, fa quasi sorridere), indossò per una stagione anche la casacca della squadra bergamasca.
Francis in nerazzurro
Il nazionale inglese arrivò a Bergamo nell’estate del 1986, dopo quattro stagioni sotto la lanterna genovese, sponda blucerchiata. Furono, quelli sul Sentierone, gli ultimi bagliori dell’avventura italiana di Francis, che nel nostro Paese riuscì a vincere una Coppa Italia con la Sampdoria, conquistando anche il titolo di capocannoniere della competizione.
L’esperienza a Bergamo non fu delle migliori. Francis, con la carriera segnata da numerosi infortuni, giocò 30 partite in tutto nell’annata 1986-87, segnando 3 reti (1 in campionato e 2 in Coppa Italia, manifestazione con la quale confermò un certo feeling). In serie A i bergamaschi, guidati in panchina dal livornese Nedo Sonetti, si classificarono al 15esimo posto, conquistando solamente 21 punti. Molto meglio andò in Coppa Italia: i nerazzurri raggiunsero la finale, soccombendo al Napoli campione d’Italia. L’anno dopo, dalla B, i bergamaschi si resero protagonisti di una fantastica galoppata in Coppa delle Coppe, dove raggiunsero la semifinale, persa poi con i belgi del Mechelen.
Francis non avrebbe partecipato alla splendida avventura europea: tornò in Gran Bretagna, dove giocò ancora per una manciata di stagioni, fra Rangers (in Scozia), Queen's Park Rangers e Sheffield Wednesday.
Il cordoglio della società
“Atalanta in lutto. È scomparso Trevor Francis – si legge in una nota della società – Francis ha indossato la maglia nerazzurra per una stagione, quella 1986-1987, collezionando complessivamente 30 presenze e segnando 3 gol. Contribuì al raggiungimento della finale di Coppa Italia realizzando due gol in questa competizione. Tutta la famiglia atalantina partecipa al dolore dei familiari ai quali sono rivolte le più sincere e sentite condoglianze”.
La scomparsa
Se a Genova Francis è ricordato per il successo in Coppa Italia e alcuni lampi a intermittenza, specie nei duetti con il connazionale Graeme Souness (inglese Trevor, scozzese Graeme), il meglio della sua carriera lo espresse nel Nottingham Forest di Brian Clough, la squadra della città di Robin Hood, primo club d’Europa a fare doppietta in Coppa dei Campioni, nel 1979 e nel 1980.
In Nazionale vanta 52 caps, impreziositi da 12 gol. Ha partecipato ai Mondiali del 1982. È morto nel suo buen ritiro di Marbella, sulla Costa del Sol, fulminato da un infarto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su