De Ketelaere-Ederson, l’Atalanta stende il Rakow e parte con il piede giusto

Un altro gol di testa per il talento belga dopo quello al Sassuolo. Il raddoppio innescato dall’emergente Ruggeri. Tra due settimane a Lisbona contro lo Sporting

di FABRIZIO CARCANO -
21 settembre 2023
Ederson festeggia il 2-0 al Rakow Czestochowa in Europa League

Ederson festeggia il 2-0 al Rakow Czestochowa in Europa League

Bergamo, 21 settembre 2023 –  Buona la prima europea per l’Atalanta che in casa, davanti ai 14mila del Gewiss Stadium, supera gli insidiosi polacchi del Rakow Czestochowa per 2-0 nella prima giornata del girone D di Europa League. Partita non facile per la Dea, contro la squadra campione in carica in Polonia, reduce dai turni preliminari di Champions, più avanti in termini di condizione atletica avendo disputato già 15 gare in due mesi.

Avversario poco conosciuto ma coriaceo e ben organizzato il Rakow, che nel primo tempo ha chiuso ogni varco ai bergamaschi per oltre 35 minuti, difendendosi con ordine e senza affanno, subendo solo nel finale di tempo il crescere del pressing atalantino sfociato in tre nitide occasioni per De Ketelaere, con un tiro da fuori respinto dal portiere Kovacevic, e poi con due opportunità a due passi dalla porta fallite nel giro di un minuto da Muriel e Lookman.

Ad inizio ripresa, dopo tre minuti di forcing, la rete nerazzurra con Charles De Ketelaere, bravo a girare di testa un cross da destra di Zappacosta. Per il 22enne ritrovato talento belga secondo gol, curiosamente di testa come il primo realizzato contro il Sassuolo, in 5 presenze con la maglia atalantina.

Una volta sbloccata la Dea ha continuato a pressare alto in cerca del raddoppio, sfiorato con Lookman e Koopmeiners imbeccati da un ottimo Muriel. Il 2-0 è arrivato al 65’, con una discesa a sinistra del 21enne emergente Matteo Ruggeri, che ha pennellato in mezzo per Ederson, appena entrato al posto di De Roon, che ha insaccato sempre di testa, scatenando la festa anticipata del pubblico bergamasco. Che aspettava l’Europa da un anno e mezzo, dalla sconfitta con il Lipsia nei quarti di finale di Europa League del 2022, e ha spinto senza sosta con un tifo caldissimo un’Atalanta contratta all’inizio, ma sciolta dopo essere andata in vantaggio, verso questa prima vittoria nel percorso continentale.

Era fondamentale partire con il piede giusto, aveva spiegato alla vigilia Gasperini, e la sua Dea ha subito risposto nel migliore dei modi, lasciandosi alle spalle le scorie negative della sconfitta di domenica a Firenze. Dea che ora si concentrerà sul campionato: domenica arriva il Cagliari, poi mercoledì la trasferta a Verona e domenica prossima ci sarà la Juventus a Bergamo. Poi tra due settimane tornerà l’Europa con la trasferta a Lisbona sul campo dello Sporting.

Il tabellino

Atalanta 2 Rakow 0 Primo tempo: 0-0

ATALANTA (3-4-1-2) - Musso 6,5; Toloi 6,5, Scalvini 6,5, Djimsiti 6,5; Zappacosta 6,5 (76’ Holm 6), De Roon 6 (62’ Ederson 7), Ruggeri 7; Koopmeiners 6; De Ketelaere 7 (91’ Bakker sv), Lookman 6,5 (76’ Pasalic 6), Muriel 6,5 (62’ Miranchuk 6). All. Gasperini 7 Voto squadra 7.

RAKOW (3-4-3) - V. Kovacevic 6; Racovitan 5,5, A. Kovacevic 5,5, Rundic 5,5; Sorescu 6, Papanikolau 5,5, Berggren 6 (70’ Lederman 5,5), Plavsic 6 (78’ Carlos 5,5); Koghergin 6 (60’ Cebola 5,5), Yeboah 6 (60’ Kittel 5,5), Zwolinski 5,5 (70’ Crnac 5,5). All. Szwarga 6 Voto squadra 6.

Arbitro: Reinshreiber 6

Marcatori: 49’ De Ketelaere (A), 65’ Ederson (A)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su