Tre giorni alla Supercoppa. Rivoluzione Dea verso il Real: Retegui dal 1’

Gasperini vara un’Atalanta con Lookman e De Ketelaere insieme al centravanti appena acquistato

di FABRIZIO CARCANO -
11 agosto 2024
Rivoluzione Dea verso il Real: Retegui dal 1’

Mateo Retegui, è stato acquistato dall’Atalanta dopo una sola stagione al Genoa

Tre giorni alla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid. L’Atalanta oggi torna al lavoro al centro sportivo di Zingonia dopo aver giocato venerdì pomeriggio ad Amburgo l’ultima amichevole internazionale estiva, perdendo per 3-0 contro il St Pauli dopo un primo tempo dominato e una ripresa da dimenticare nei primi 25 minuti, con tre blackout difensivi costati altrettanti gol. Test dai due volti, quello di Amburgo, in cui Gasperini ha fatto le prove generali nel primo tempo in vista della finale di Varsavia, confermando che in porta giocherà Juan Musso, secondo in campionato dietro a Carnesecchi, ma portiere di coppa. Contro il St Pauli ha agito da trequartista De Ketelaere, anche se probabilmente mercoledì il ruolo lasciato libero da Koopmeiners lo andrà ad occupare il jolly Pasalic, riportando davanti il belga che farà reparto con Lookman e il neo acquisto Retegui (oggi svolgerà il suo secondo allenamento in gruppo). Da valutare le condizioni di Zaniolo, tenuto a riposo in Germania per una tendinite al piede.

In una settimana il quadro offensivo nerazzurro si è rivoluzionato: domenica scorsa, nel test a Parma, insieme a Lookman c’erano Scamacca e Koop. Infortuni e mercato hanno cambiato tutto: Retegui giocherà contro il Real Madrid pur avendo svolto solo tre allenamenti con la sua nuova squadra. Non il massimo. E dovrà fare di necessità virtù anche Ederson, tornato in gruppo solo il 30 luglio dopo le fatiche con il Brasile in Copa America: il brasiliano, in teoria, non avrebbe dovuto giocare da titolare contro il Real, lasciando il posto a Pasalic, ma il forfait di Koop lo ha costretto ad accelerare i carichi di lavoro. La Dea gasperiniana, però, in questi anni ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio, in termini di motivazioni, energie e compattezza, nei momenti più difficili.

Sul fronte mercato, la prossima settimana potrebbe essere decisiva per alcune operazioni: già lunedì potrebbe essere ufficializzato l’acquisto del 21enne laterale iberico Marc Pubill, laterale destro fresco vincitore della medaglia d’oro olimpica con la Spagna, corazziere di 191 centimetri esploso nella Liga con l’Almeria. Arriverà a titolo definitivo a 15 milioni e sarà il cambio di Zappacosta sulla fascia destra. Per la corsia sinistra, con Bakker in uscita, torna caldo il nome di Robin Gosens se non si dovesse accordare con il Torino. Peraltro i granata, se salterà il tedesco, sono pronti a deviare proprio su Bakker. Dalla sponda granata del Po a quella bianconera: l’Atalanta attende una nuova offerta, maggiorata, dalla Juventus per Koopmeiners. Intanto resta aperta la pista per il trequartista inglese di passaporto danese Matthew Sean O’Riley, protagonista venerdì nella prima gara di Scottish League nel 4-0 del Celtic sul Kilmarnock, con un l’assist per il 2-0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su